Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Angurie, meloni, gialletti e drupacee i prodotti più richiesti

"A sorprenderci quest’anno sono soprattutto i mercati del Centro-Sud"

L'andamento climatico differente nei diversi luoghi di consumo italiani ha modificato le preferenze di acquisto. Infatti, se nelle regioni settentrionali l'instabilità e le precipitazioni abbondanti hanno caratterizzato gli ultimi 3 mesi, al Centro-Sud, le prolungate ondate di calore hanno invece contribuito ad aumentare la domanda di frutta fresca.

A tal riguardo, Pietro Bastiano (in foto sotto), responsabile vendite della Fe.Vi Frutta per i mercati all'ingrosso, spiega: "Tocchiamo tutte le regioni, esclusa la Sardegna, con forniture quasi quotidiane in oltre 50 posteggi, ma quest'anno stiamo facendo un ottimo lavoro soprattutto nella parte centrale e meridionale d'Italia, dalla Toscana alla Sicilia. Questi clienti ci sorprendono più degli altri, con richieste soddisfacenti e in alcuni casi anche raddoppiate rispetto alla scorsa estate".

Dai dati dell'osservatorio Copernicus, nell'ultimo trimestre al Nord Italia la piovosità è aumentata del 70%, mentre al Centro e al Sud sono stati registrati valori termici fino 7 °C più alti rispetto alle medie degli ultimi 30 anni, dopo un inverno e un autunno altrettanto miti, che hanno generato conseguenze anche per le coltivazioni, con rese in calo e pezzature più contenute specie per le drupacee.

"Le vendite risultano più lente nelle regioni del Nord, se paragonate agli anni precedenti, mentre nel resto d'Italia l'andamento è decisamente positivo, complice pure l'avvio vivace del settore alberghiero e Horeca in generale. La frutta fresca è molto gradita: i prodotti che stiamo vendendo per la maggiore sono angurie, meloni gialletti, albicocche, percoche, nettarine, susine e pesche", conclude l'operatore.

Per maggiori informazioni:
FE.VI.FRUTTA S.R.L.
Via Bellini,10
75025 Policoro (MT) - Italy
+39 0835 902998
[email protected]
[email protected]