Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Davide Vernocchi ha presentato il bilancio 2023 di Apo Conerpo

"La protezione dei frutteti fa guardare al futuro con più ottimismo"

"Abbiamo segnali positivi, pur in un contesto che non è ancora assolutamente tornato alla normalità. Di certo, se mi chiedete una prospettiva ottimistica, ritengo che la protezione dei frutteti possa dare nuovo impulso al settore frutticolo. Servono però sostegni economici pubblici, dato che, salvaguardando la produzione, si garantiscono anche posti di lavoro lungo tutta la filiera". Lo ha affermato Davide Vernocchi, presidente di Apo Conerpo, intervenendo giovedì 4 luglio 2024 alla conferenza stampa di presentazione del bilancio 2023 del gruppo che conta 50 cooperative e 6000 soci.

Il tavolo dei relatori alla conferenza del 4 luglio, nella sede Apo Conerpo a Castenaso (Bologna)

"Il bilancio 2023 - ha precisato Vernocchi - si presenta solido, con un fatturato dalla commercializzazione 2023 in aumento dell'1,8% nonostante mancati conferimenti per oltre il 27% dei volumi, e ristorni ai soci incrementati del 50%. Il 2023 è stato un anno particolarmente impegnativo per il nostro settore: dalle gelate primaverili all'alluvione di maggio, dalla siccità estiva alle grandinate, alla recrudescenza di gravi fitopatie legate al clima come la maculatura e la batteriosi, nessuna coltura è stata risparmiata, con effetti particolarmente rilevanti su diverse fra le produzioni principali dell'Emilia-Romagna come, solo per citarne alcune, pere, pesche e nettarine, ciliegie, pomodoro da industria e cipolle".

Davide Vernocchi

A ciò si aggiunge il complesso scenario internazionale con i suoi effetti sui mercati e sui prezzi di energia e materie prime, l'esplosione dell'inflazione e il manifestarsi di nuove povertà, la difficoltà ormai critica nel reperire manodopera per il settore ortofrutticolo e le scelte spesso discutibili prese dall'Europa che impattano come un macigno sulle nostre aziende agricole. Un quadro complesso che ha generato un'inevitabile contrazione dei conferimenti, fermi nel 2023 a 732.000 tonnellate, il 27% in meno rispetto alla media degli ultimi dieci anni e il dato più basso della storia di Apo Conerpo".

Il valore della commercializzazione supera i 434 milioni di euro (+1,8%) e un volume d'affari che raggiunge quota 787 milioni di euro, con una flessione di soli 2,7 punti rispetto a quel 2022 che aveva segnato il miglior risultato del gruppo nell'ultimo decennio.

Il vice presidente Alberto Guerra

"Individuo tre fattori cruciali per questo risultato: il progressivo allargamento della base sociale anche in altre regioni che ha garantito disponibilità costante di prodotti anche nelle fasi più critiche, l'ottima performance economica del pomodoro da industria nonostante i danni dell'alluvione e l'encomiabile lavoro delle nostre business unit - Alegra, Brio, Naturitalia, Opera e Valfrutta Fresco - per la valorizzazione massima del prodotto disponibile sia nella Grande Distribuzione nazionale, dove registriamo addirittura un incremento a valore del 13,86%, che all'estero".

Il vice presidente Alberto Guerra ha affermato che "siamo preoccupati per il kiwi, in quanto fra i nostri soci mancherà probabilmente il 50% di Hayward per via del meteo, ma mancherà anche molta pera Williams. Per pesche e nettarine c'è molto calibro piccolo che si fa fatica a collocare".

Il vice presidente Aldo Rizzoglio

Aldo Rizzoglio, altro vice presidente, ha posto l'accento su patate e cipolle: "È già iniziato lo scavo delle patate nella zona di Ferrara, e le premesse sono buone. Invece nel bolognese inizierà attorno al 10 luglio. Come Patfrut stiamo facendo nuovi investimenti e abbiamo da poco ultimato uno reparto per la quarta gamma".

Per maggiori informazioni
O.P. Apo Conerpo
Via B. Tosarelli, 155
40055 Castenaso (BO)
+39 051 781837
www.apoconerpo.com