Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Matthew McIntyre - McIntyre Fruit

"È sconvolgente assistere alla cascola dei frutti, ma devi lasciare che accada"

La raccolta principale delle ciliegie scozzesi deve ancora iniziare, ma sembra seguirà la normale tempistica, o registrerà solo un leggero ritardo.

Matthew McIntyre, che coltiva ciliegie a Blairgowrie, nel Perthshire, inizierà la raccolta alla fine di luglio. Innanzitutto per un coltivatore vicino e successivamente, da metà agosto, prevede di iniziare la raccolta delle sue varietà più tardive.

"Siamo un po' delusi, perché i frutti sembravano molto buoni finché non abbiamo registrato la cascola di giugno, a sorpresa. Le varietà Sweetheart e Sentennial normalmente non sono soggette a tale cascola. In 12 anni di coltivazione delle ciliegie, non l'ho mai vista a questo livello. Probabilmente è dovuta al clima freddo durante l'impollinazione o durante l'allegagione. È piuttosto devastante assistere al fenomeno, ma devi solo andartene e lasciare che accada. Ad altri due o tre coltivatori scozzesi è successa la stessa cosa con queste varietà".

Secondo Matthew, il mercato a metà agosto sarà fiacco, quindi si dovrebbero registrare una buona domanda e prezzi alti per le ciliegie disponibili.

"Le malattie non sono state un grande problema, nonostante le piogge. A livello locale non abbiamo avuto tante precipitazioni come nelle zone circostanti, in un raggio di 10 miglia. Ha fatto freddo ed è piovuto, e questo vuol dire un livello basso di umidità. Il raccolto inferiore si traduce in ciliegie più distribuite, quindi la qualità è rimasta buona".

Meno frutti significa meno raccoglitori, quindi Matthew ne approfitta per migliorare le condizioni di lavoro e gli alloggi dei lavoratori. Tutto deve essere di buon livello per far sì che possano partecipare al programma di visti del governo che permette di assumere lavoratori stranieri.

"Il calibro sarà elevato per tutte le varietà, un vantaggio di un raccolto inferiore e alcuni rivenditori offriranno di più per i frutti più grandi, mentre altri no. Abbiamo un contratto con Driscoll's, con il vantaggio di avere dei buoni rapporti con i loro rivenditori, sia nel Regno Unito che in altri Paesi. Potremmo avere alcuni frutti disponibili per l'esportazione individuale, ma questo può essere rischioso per i coltivatori, quindi è meglio avere un'organizzazione che acquisti il frutto per esportarlo, così da ridurre i rischi".

La stagione è iniziata nei tempi previsti, forse un po' in ritardo, il che è positivo dato che il Kent e le aree precoci dell'Inghilterra erano un po' in anticipo. Tale situazione dovrebbe aiutare a liberare il mercato per la frutta di metà stagione, facendo spazio ai coltivatori scozzesi. Ci saranno anche pochissime ciliegie canadesi in arrivo, dato che anche loro hanno avuto un raccolto inferiore.

"La nostra nuova piantagione delle varietà Cerasina sarà operativa con volumi ridotti in questa stagione. Tali varietà hanno una migliore allegagione, sono più tardive e più affidabili. Sono state piantate a parete, un nuovo modo di coltivazione per noi. I volumi continueranno ad aumentare man mano che gli alberi matureranno e i nuovi frutteti entreranno in produzione commerciale".

Matthew ha attualmente 24 ettari di produzione commerciale ed entro il prossimo anno avrà un totale di 28 ettari coltivati ​​a ciliegie.

Per maggiori informazioni:
Matthew McIntyre
McIntyre Fruit Ltd
+44(0)7713106784
[email protected]
www.mcintyrefruit.co.uk

Data di pubblicazione: