Che si tratti di arance presso un coltivatore in Sudafrica, in mare o in arrivo al terminal di Rotterdam o Anversa, la visualizzazione in tempo reale dello stato di una spedizione sta diventando sempre più importante per gli importatori.
Shypple è un spedizioniere che mette a disposizione dei suoi clienti una piattaforma digitale di facile utilizzo. L'azienda olandese collabora dal 2021 con Milestone Fresh, azienda specializzata nel trasporto intercontinentale di prodotti ortofrutticoli. Insieme, grazie a un servizio proattivo e ad una piattaforma che rende visibile ogni fase della filiera, aiutano gli importatori ed esportatori di frutta e verdura con approfondimenti e digitalizzazione. "Offriamo molto più del semplice track-and-trace", afferma il fondatore e amministratore delegato Jarell Habets. "Noi la chiamiamo visibilità, un concetto più ampio del semplice dove e quando arriverà una nave".
Jarell sottolinea che gli importatori possono trovare informazioni sullo stato dei loro prodotti sulla piattaforma, anche prima che un container venga caricato. Questo è possibile grazie a un'integrazione estesa con spedizionieri, operatori terminali e sistemi ERP dei vettori, nonché ai dati provenienti dagli uffici locali in America Latina, Europa e Asia.
Settore ortofrutticolo innovativo
Secondo Jarell, il settore dei prodotti ortofrutticoli è innovativo, e non tradizionale e conservativo come spesso si pensa. "Sta adottando l'intelligenza artificiale, sia sul campo che negli impianti di stoccaggio e imballaggio, e le aziende stanno costruendo sistemi ERP dedicati, oltre ad altri strumenti", afferma Jarell. A causa dei margini bassi e dei tempi di consegna rapidi, c'è un forte bisogno di efficienza che sta accelerando la digitalizzazione.
Jarell osserva una tendenza per cui le aziende ortofrutticole richiedono sempre maggiore conoscenza della catena di approvvigionamento, possibile solo con i migliori dati disponibili. "Informazioni precise e in tempo reale sulle spedizioni in arrivo e un quadro delle emissioni di CO2, sono cruciali". Shypple aggrega i dati della compagnia di spedizioni, del terminal e dell'expeditor sulla sua piattaforma e mostra agli utenti gli aggiornamenti più importanti, senza bisogno di innumerevoli chiamate o e-mail.
Fornitore di servizi logistici completi
Shypple è in grado di gestire completamente la logistica dei container per importatori ed esportatori, dal trasporto marittimo allo sdoganamento e allo stoccaggio in Europa. Con l'acquisto basato sul CIF (Cost, Insurance, Freight), i coltivatori spesso si occupano del trasporto marittimo mentre con l'acquisto basato sul FOB (Free On Board), è Shypple a coordinare tutto. Le grandi aziende di prodotti ortofrutticoli solitamente negoziano con le compagnie di spedizione per un maggiore controllo, ma possono sempre fare affidamento su Shypple per gestire e condividere le informazioni attraverso la piattaforma. "Ogni operatore della catena di fornitura ha accesso alle più aggiornate informazioni sulla spedizione", afferma Habets.
La 'scatola nera' di Shypple
Al momento dell'arrivo, il controllo dello sdoganamento è cruciale per i prodotti deperibili. "Il container viene scansionato? A che ora è prevista l'ispezione?" sono alcune delle domande che Jarell sa che vengono fatte. Shypple mette a disposizione dei clienti queste informazioni che sono fondamentali in caso di ritardi. Un sistema che raccoglie notizie dettagliate consente di agire rapidamente.
Shypple sta anche conducendo un test con un gruppo che utilizza registratori di dati IoT per monitorare la temperatura e l'umidità in tempo reale nei container.
Per maggiori informazioni:
Jarell Habets - fondatore e amministratore delegato
Shypple
+31 (0) 106 002 500
[email protected]
[email protected]
www.shypple.com