Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ramón Fernández, di Arrofrut:

"Il raccolto di susine gialle è molto deludente"

La stagione delle drupacee è quasi a metà strada nella regione spagnola dell'Estremadura. "La domanda di susine è piuttosto sostenuta - afferma Ramón Fernández di Arrofrut - In questo momento ci sono un gran numero di varietà che stanno registrando buone performance nelle esportazioni, soprattutto le varietà viola. Ma possiamo già vedere che il raccolto di quelle gialle tardive sarà molto limitato".

"Soprattutto il raccolto delle principali varietà gialle, come Golden Globe o Blondy, sarà particolarmente esiguo. Per le altre, molte delle quali sono nuove e sono già state raccolte, i volumi raccolti sono inferiori di circa il 30-40%".

"I susini non sono autoimpollinatori. Quindi pensiamo che la minore resa sia dovuta alle condizioni meteorologiche durante il periodo di fioritura - dice Ramón - Durante il diradamento avevamo già notato che c'erano meno frutti sugli alberi".

Le stime per il raccolto di susine in Estremadura, la principale regione di coltivazione della Spagna, indicavano già all'inizio della campagna un calo del 20% (-18.000 tonnellate secondo il ministero dell'agricoltura) rispetto al 2023, ma con il passare dei mesi e l'evoluzione delle varietà gialle, queste cifre dovranno essere riviste. "Non si tratta solo del clima - osserva Fernández - La coltivazione delle susine e delle drupacee in generale sta diminuendo in Estremadura, perché c'è sempre meno manodopera disponibile e sta diventando più costosa. Ci sono coltivatori che stanno passando alla coltivazione intensiva di mandorle o olive, perché possono essere meccanizzate".

"Si prevede quindi una stagione più breve, sia per le susine che per il resto delle drupacee - continua Fernández - Ma la qualità è ottima e, siccome gli alberi hanno meno frutti, i calibri sono maggiori. In questo modo, la mancanza di volumi si riflette meno".

"Di conseguenza, fino a pochi giorni fa i prezzi erano più alti rispetto agli altri anni, per tutte le varietà di drupacee. Ora si assiste a un calo dei prezzi e delle vendite, dato che quantitativi maggiori di frutta entrano nel mercato. Tuttavia, possiamo già affermare che i prezzi delle susine gialle saranno piuttosto alti in questa stagione a causa della scarsità di volumi".

Per maggiori informazioni:
Arrofrut S.L.
Carretera Nacional 430 km 17.1
06711 Gargaligas
Badajoz - Spagna
+34 650 922 840
[email protected]
arrofrut.com

Data di pubblicazione: