Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Sicilia si fa riconoscere per professionalità

I frutti di bosco sono sempre più richiesti dai consumatori italiani e non solo

I frutti di bosco e le fragole rappresentano un settore in crescita nel mercato agroalimentare globale, offrendo opportunità significative per produttori, distributori e rivenditori. Questi frutti non solo rispondono a una domanda crescente da parte dei consumatori per alimenti sani e naturali, ma sono anche al centro di innovazioni nel campo della nutrizione e della trasformazione alimentare.

Ne contesto, la Sicilia sta emergendo come un importante polo per la produzione di frutti di bosco, oltre che per le fragole di alta qualità, grazie a condizioni climatiche favorevoli, innovazioni tecnologiche e un crescente impegno verso la sostenibilità.

Vito Gambina

Ne è l'esempio l'azienda "A… Piccoli Frutti di Vito Gambina" di Marsala (TP), la quale negli anni aveva già maturato una significativa esperienza nella coltivazione di fragoline di bosco e fragole. Nel 2019 la svolta, con l'inizio della coltivazione di piccoli frutti come lampone, more, mirtilli, ribes e finanche alchechengi (o ribes del capo/physalis), per giungere oggi a un totale di 10 ettari di strutture coperte a serra.

"Il nostro punto di forza di forza è la capacità di gestire i processi dalla coltivazione alla raccolta, passando per la lavorazione nel nostro magazzino dotato di cella frigorifera - dice Vito Gambina - La possibilità di consegnare in Sicilia A x A e nel Lazio A x B, senza ulteriori passaggi intermedi è stata la rivelazione del nostro successo. Confezioniamo i piccoli frutti in vaschette da 125 g, con coperchio, in modo da mantenere gli standard igienici del prodotto, riposte in cassette 30 x 40 da 8 confezioni".

Vaschetta mix di physalis, ribes, lampone, mirtillo e mora

"Grazie alla crescente domanda per i nostri prodotti – aggiunge l'esperto – ci siamo organizzati con alcuni conferitori che ci aiutano nella produzione. Questi, ovviamente, seguono le nostre più strette indicazioni in tema di salubrità e sostenibilità ambientale. D'altra parte, siamo noi stessi i primi consumatori dei nostri piccoli frutti e diamo da mangiare ai nostri figli lo stesso prodotto che commercializziamo. La produzione in proprio conta volumi per 60.000 kg annui, con un calendario di raccolta che va da ottobre a settembre, grazie a trapianti a scalare che, eccetto per brevi periodi, ci danno una buona costanza produttiva".

Fragole coltivate fuori suolo in vaso

"La fragola nel nostro caso resta una delle referenze principali, con ben 2 ettari di serre dedicate – prosegue l'imprenditore – ed è proprio questa referenza che ci ha accreditati come azienda innovativa. Ospiteremo infatti il "3° Simposio della Fragola e dei piccoli frutti" organizzato da Agrisicilia, che si terrà qui in azienda a Marsala il prossimo 11 luglio. Il simposio di quest'anno è un momento di crescita importante per noi e tanti altri piccoli produttori conferitori. Sarà infatti l'occasione con cui ufficializzeremo una collaborazione con Del Monte che ci vede capofila di un progetto di filiera in collaborazione con questa multinazionale che, durante l'evento, presenterà il proprio progetto industriale che prevede il coinvolgimento diretto di produttori siciliani i quali diventeranno conferitori per la Del Monte! Quest'occasione di crescita commerciale ci ha spinti ancora di più verso standard aziendali alti, acquisendo le certificazioni GlobalGAP e GRASP".

Per maggiori informazioni:
A… Piccoli Frutti
Vito Gambina
C.da Fornara Samperi, 308
Marsala (TP) – Italy
+39 340 246 3521
[email protected]