Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Seminis

Impero, il melone retato che fa rete con la filiera

Da qualche settimana è iniziata in Umbria la raccolta di Impero, melone retato italiano a marchio Seminis di Bayer Crop Science.

Impero è una varietà a ciclo medio, con un'ampia finestra di trapianto in grado di coprire i trapianti medio-precoci, medi e tardivi della stagione di raccolta, prestandosi alla coltivazione in serra, in tunnellino (tnt o nylon) e in pieno campo.

La varietà si presenta con un frutto attraente a maturazione scalare, avvolto da una rete ben coprente, interrotta solo dalle suture verdi e persistenti. Ha una pianta naturalmente vigorosa ed è dotata di un completo pacchetto di resistenze.

In centro Italia, Impero è largamente coltivato - dal tirreno all'adriatico - grazie alla sua grande adattabilità alle diverse zone pedoclimatiche. In particolare, in Umbria, cuore verde dell'Italia, le forti escursioni termiche che si verificano tra il giorno e la notte ne esaltano le caratteristiche organolettiche.

Qui troviamo l'azienda Top Melon, ubicata a Todi, un'azienda agricola familiare che produce e vende meloni, zucchine, angurie midi e brassiche. Da anni ormai coltiva Impero e Gianni Spinetti (nella foto a destra), uno dei titolari dell'azienda, dà il suo parere sulla varierà: "Impero è stato provato nei nostri campi sin da quando era solo una sigla e da subito ha trovato spazio nei nostri programmi, dapprima in pieno campo e, successivamente, anno dopo anno, è stato inserito anche nei trapianti più precoci in serra sino a quelli di fine stagione. La varietà si comporta bene, dal campo allo scaffale: in campo si distingue per la pianta rustica, a maturazione scalare, dotata di buona produttività e qualità dei frutti; in magazzino è apprezzato per l'uniformità di pezzatura e presso la Gdo per la sua elevata conservabilità, riuscendo a mantenere inalterate le caratteristiche qualitative. Due sono i suoi punti di forza, che lo rendono un prodotto unico e facilmente distinguibile sul mercato: aroma e sapore".

Fabrizio Petrillo, Sales Area Manager Centro e Key Account Manager per il Melone e Anguria di Bayer Crop Science, concludendo aggiunge: "Impero è una della varietà più importanti della nostra gamma melone, che si è subito affermata come una varietà di successo in grado di soddisfare le diverse esigenze produttive e commerciali della penisola. Impero mantiene inalterate le sue caratteristiche dalla raccolta alla commercializzazione, passando per il trasporto e la lavorazione, per questo motivo, è un prodotto che si presta particolarmente a fare un lavoro di filiera e che ci permette, grazie alla sua ampia finestra di trapianto, di lavorare con un prodotto valido per un ampio periodo della stagione. Oltre che per la sua versatilità e rusticità in campo è apprezzata per la sua polpa aromatica di media consistenza che rende l'esperienza di consumo molto piacevole! Per tutto questo possiamo dire che Impero è una varietà pensata per l'intera filiera!"

Per maggiori informazioni:
Bayer Cropscience
www.vegetables.bayer.com/it/it-it.html

Fabrizio Petrillo - Sales Area manager & Key account manager Melone e Anguria per Seminis
+39 335 5742647
[email protected]

Vanes Montanari - Responsabile tecnico Meloni e Angurie
+39 335 5208954
[email protected]

Data di pubblicazione: