Sul mercato europeo, la mela Maribelle, nota per il suo gusto leggermente dolce e il colore verde-giallo con sfumature rosa, si distingue come la varietà di mela più redditizia degli ultimi cinque anni. Jan van Ingen, direttore generale dell'azienda olandese Treequattro che detiene i diritti sulla Maribelle, sottolinea che mentre la Kanzi può raggiungere il prezzo più alto per chilogrammo, la resa superiore della Maribelle e la minima quantità destinata alla produzione dei succhi, garantiscono un maggiore redditività per ettaro. La produzione di Maribelle supera significativamente la media europea, raggiungendo tra 80 e 85 ton/ha, con casi di agricoltori francesi che raggiungono le 100 ton/ha e meno del 2% del raccolto viene trasformato in succo.
Danie Heyns della South African Plant Improvement Organization Trust sottolinea i potenziali benefici per i coltivatori sudafricani, dove una percentuale maggiore di mele viene destinata alla trasformazione in succo, a causa di scottature solari. Le proprietà non ossidative della Maribelle, che prevengono lo scolorimento della polpa, la rendono ideale per il consumo fresco e per prodotti a valore aggiunto, come dimostra il suo utilizzo nelle insalate di McDonald's. Questa varietà vanta inoltre bassi input, resistenza alle comuni malattie delle mele e una crescita vigorosa, in linea con gli obiettivi di Treequattro nell'ambito del Green Deal europeo.
Tuttavia, Van Ingen mette in guardia dal sovraccaricare gli alberi giovani per garantirne lo sviluppo e la longevità. In Europa, la Maribelle prospera su portainnesti nanizzanti a causa della qualità del suolo, mentre gli agricoltori sudafricani potrebbero aver bisogno di portainnesti più vigorosi.
Fonte: farmersweekly.co.za