Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le mele Maribelle sudafricane hanno registrato una buona performance in Europa

Sul mercato europeo, la mela Maribelle, nota per il suo gusto leggermente dolce e il colore verde-giallo con sfumature rosa, si distingue come la varietà di mela più redditizia degli ultimi cinque anni. Jan van Ingen, direttore generale dell'azienda olandese Treequattro che detiene i diritti sulla Maribelle, sottolinea che mentre la Kanzi può raggiungere il prezzo più alto per chilogrammo, la resa superiore della Maribelle e la minima quantità destinata alla produzione dei succhi, garantiscono un maggiore redditività per ettaro. La produzione di Maribelle supera significativamente la media europea, raggiungendo tra 80 e 85 ton/ha, con casi di agricoltori francesi che raggiungono le 100 ton/ha e meno del 2% del raccolto viene trasformato in succo.

Danie Heyns della South African Plant Improvement Organization Trust sottolinea i potenziali benefici per i coltivatori sudafricani, dove una percentuale maggiore di mele viene destinata alla trasformazione in succo, a causa di scottature solari. Le proprietà non ossidative della Maribelle, che prevengono lo scolorimento della polpa, la rendono ideale per il consumo fresco e per prodotti a valore aggiunto, come dimostra il suo utilizzo nelle insalate di McDonald's. Questa varietà vanta inoltre bassi input, resistenza alle comuni malattie delle mele e una crescita vigorosa, in linea con gli obiettivi di Treequattro nell'ambito del Green Deal europeo.

Tuttavia, Van Ingen mette in guardia dal sovraccaricare gli alberi giovani per garantirne lo sviluppo e la longevità. In Europa, la Maribelle prospera su portainnesti nanizzanti a causa della qualità del suolo, mentre gli agricoltori sudafricani potrebbero aver bisogno di portainnesti più vigorosi.

Fonte: farmersweekly.co.za

Data di pubblicazione: