Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Estremadura raggiungerà una produzione di pomodori di 2,2 milioni di tonnellate

In Estremadura (Spagna) la stagione dei pomodori inizierà alla fine di luglio. Secondo UPA-UCE, si prevede che la regione produrrà 2,2 milioni di tonnellate, un volume significativamente superiore a quello dell'anno precedente. Ogni giorno verranno effettuati oltre 1.500 viaggi di camion tra i campi e gli impianti di trasformazione. Ciò significa circa 100mila tragitti entro la fine della stagione, ovvero all'inizio di ottobre.

Il governo spagnolo ha elaborato un piano di sicurezza stradale che prevede, tra l'altro, il rafforzamento dei controlli sui camion. Secondo José Luis Quintana, delegato del governo, l'anno scorso i controlli sono aumentati del 24% e le denunce sono diminuite dell'11%. Tuttavia, sono aumentate le multe per sovraccarico e dumping di pomodori.

Anche se la campagna è iniziata in ritardo, durante un incontro con le organizzazioni dei produttori e dei trasportatori Ignacio Huertas, segretario generale dell'UPA-UCE, ha chiesto di non intensificare le ispezioni durante i picchi di produzione per non ostacolare la raccolta. Huertas ha inoltre sottolineato i continui sforzi compiuti dai produttori per migliorare il trasporto dei pomodori, testimoniati dalla riduzione del numero di incidenti. L'anno scorso ne sono stati registrati solo quattro.

Tuttavia, le organizzazioni di produttori hanno espresso preoccupazione per le condizioni di alcune strade, che descrivono come deplorevoli e che aumentano i rischi e le multe per i trasportatori. Pur sapendo che la Junta de Extremadura e le autorità comunali sono responsabili della riparazione di queste strade, Huertas ha trasmesso queste preoccupazioni al delegato del governo, che ha accettato di trasmetterle alle autorità competenti.

"Ci scusiamo in anticipo con la popolazione, perché dobbiamo spostare oltre 2,2 milioni di tonnellate in pochi mesi. È un inconveniente, ma si tratta di un settore fondamentale per la prosperità e l'occupazione dell'Estremadura. Porteremo a termine questo lavoro adottando tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza", ha dichiarato Huertas.

Fonte: elperiodicoextremadura.com

Data di pubblicazione: