Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Asaja Almeria fa il punto sulla campagna orticola 2023/24

Deciso aumento della produzione e dell'areale, ma c'è forte preoccupazione per il calo dei prezzi

Nella campagna 2023/24, nella provincia spagnola di Almeria, la superficie coltivata in serra è cresciuta dello 0,61% fino a raggiungere 33.100 ettari, con una produzione totale in aumento del 14%, fino a 3,82 milioni di tonnellate. Tuttavia, nonostante questi aumenti, una riduzione del 22% del valore economico dovuto al calo dei prezzi di mercato, mette a dura prova la stabilità finanziaria del settore, evidenziando l'urgente necessità di far fronte alla volatilità dei prezzi.

Nella campagna orticola 2023/24, "sono stati registrati progressi significativi in ​​termini di superficie coltivata e produzione, nonostante le sfide legate al calo dei prezzi di mercato", afferma Asaja Almeria. "I dati più recenti indicano una crescita sostenuta della superficie coltivata in serra e della produzione totale, anche se il valore economico di questa produzione è diminuito considerevolmente".

"Per quanto riguarda la crescita della superficie coltivata e della produzione, la superficie in serra ha raggiunto i 33.100 ettari, che rappresenta un aumento dello 0,61% rispetto alla stagione precedente. Inoltre, tenendo conto dei doppi cicli, la superficie coltivata ha raggiunto 49.316 ettari, l'1% in più rispetto alla scorsa stagione. In termini di produzione totale, c'è stato un forte aumento del 14%, con un volume che ha raggiunto 3,82 milioni di tonnellate. Questa crescita è principalmente una conseguenza del migliore controllo di virus e parassiti, delle condizioni meteo favorevoli e dell'espansione della superficie".

"In termini finanziari, tuttavia, nonostante la crescita del volume, il valore della produzione è diminuito drasticamente del 22%, principalmente a causa del calo dei prezzi di tutti i prodotti agricoli. Queste riduzioni hanno avuto un impatto significativo sui redditi dei produttori, nonostante gli sforzi per mantenere la produzione stabile".

"Per quanto riguarda la stagione, si è registrato un calo del prezzo medio dei peperoni del 33%, che ha influito negativamente sul valore totale, nonostante un aumento della produzione del 4%. La produzione di pomodori è aumentata dell'8%, ma il valore è complessivamente diminuito a causa di un calo del prezzo del 18%. Per quanto riguarda i cetrioli, sia la superficie coltivata che la produzione sono aumentate, ma il loro prezzo medio è diminuito del 22%. I prezzi medi di zucchine e melanzane sono diminuiti in modo significativo e questo ha avuto un impatto anche sul valore complessivo delle loro produzioni. Il prezzo medio dei meloni è stato più alto del 5% e le angurie sono cresciute del 35% in termini di volume e del 7% in termini di prezzo medio".

"Il bilancio della campagna orticola 2023/24 indica una solida crescita in termini di superficie coltivata e di produzione. Il settore ha compiuto notevoli sforzi nel miglioramento delle tecniche di coltivazione e di gestione. Tuttavia, il calo dei prezzi ha rappresentato una sfida significativa per i produttori e ha influenzato negativamente il valore delle produzioni. Affrontare queste fluttuazioni del mercato sarà fondamentale per la futura stabilità e prosperità del settore orticolo di Almeria".

"Nonostante le attuali sfide economiche, la resilienza e l'adattabilità dei coltivatori di Almeria ci fanno sperare in un futuro prospero e sostenibile per il settore orticolo della regione".

Per maggiori informazioni:
Asaja Almeria
Calle Pablo Picasso
04745 La Mojonera, Almería - Spagna
+34 950 29 09 56
[email protected]
asajaalmeria.org

Data di pubblicazione: