Quest'anno la raccolta delle ciliegie nelle regioni di produzione di Oberkirch e Friburgo, nella Germania meridionale, è iniziata leggermente in ritardo, mentre quella delle ciliegie dell'area settentrionale del Paese è iniziata dieci giorni prima. "Non escludo quindi la possibilità che la stagione di quest'anno finisca un po' prima. L'anno scorso abbiamo fornito le ultime ciliegie tedesche il 20 agosto, anche se di solito la domanda cala bruscamente dal 10 agosto in poi", spiega Hinrich Eckhoff, venditore presso il grossista di frutta Erwin Dehmel, con sede al mercato all'ingrosso di Amburgo.
Le ciliegie in serra della regione dell'Altes Land vengono ancora prodotte e commercializzate in quantità limitata. Secondo Eckhoff, tuttavia, la situazione potrebbe cambiare in futuro. "In un anno come questo, il commercio si rende conto del valore aggiunto della coltivazione protetta. Questo perché i requisiti relativi alla qualità e alla consistenza della merce tendono ad aumentare in tutti i settori, sia al dettaglio alimentare che all'ingrosso. Le ciliegie con spaccature semplicemente non sono più accettate".
Ciliegie da coltivazione protetta dell'Altes Land
Le ciliegie coltivate in serre sono leggermente più grandi (calibri 28-30-32) rispetto a quelle provenienti dalla coltivazione in campo aperto (calibri 26-28) e, di conseguenza, hanno un prezzo di vendita più elevato. Eckhoff spiega: "In termini di quotazione, i prodotti coltivati in serra di quest'anno sono superiori a quelli dell'anno scorso, mentre i prodotti in pieno campo tendono a essere venduti a un prezzo inferiore, a causa della loro qualità costantemente inferiore". Le principali varietà coltivate in Germania includono Henriette, Kordia e Regina. "Abbiamo già ricevuto le prime ciliegie della varietà tardiva Regina, ma penso che siano ancora troppo rosse".
Ciliegie provenienti da coltivazioni in pieno campo locali. Erwin Dehmel è una delle aziende di lunga data del mercato all'ingrosso di Amburgo e l'anno scorso ha festeggiato il suo 75° anniversario.
Oltre alle ciliegie locali, Erwin Dehmel ha anche un'ampia gamma di drupacee provenienti da Spagna e Francia, dove le albicocche, nettarine e pesche di origine francese costano generalmente il 30-35% in più rispetto a quelle spagnole. "A causa dell'inflazione e di una maggiore consapevolezza dei prezzi, i prodotti francesi sono generalmente meno popolari. Di conseguenza, le drupacee francesi sono particolarmente apprezzate nel commercio specializzato più esclusivo. Nel complesso, i volumi di fornitura da entrambi i Paesi d'origine sono sufficienti a coprire la domanda generalmente inferiore".
Drupacee francesi a marchio "Le Canard des Clairettes".
L'albicocca Orangered sta perdendo importanza
Eckhoff sta osservando alcune tendenze interessanti nelle singole drupacee. "La varietà di albicocche Orangered, un tempo popolare, sta perdendo importanza perché in realtà è troppo sensibile per l'esportazione. Il prodotto non si conserva molto a lungo, motivo per cui non è adatto per il commercio al dettaglio di prodotti alimentari. Acquistiamo questa varietà principalmente dalla Francia, ma quest'anno abbiamo acquistato alcuni pallet anche dalla Spagna. Anche in questo caso si sono verificati problemi con la shelf life".
Drupacee spagnole.
Eckhoff offre attualmente anche nettarine e pesche piatte. "Abbiamo notato che la domanda di pesche piatte è in costante aumento, mentre, stranamente, le nettarine piatte non hanno preso piede. Ciò potrebbe anche essere dovuto al fatto che le pesche non solo sono più economiche, ma sono anche disponibili sia nei calibri AA che AAA".
Immagini: Erwin Dehmel Fruit Fruchtgroßhandel
Per maggiori informazioni:
Hinrich Eckhoff
Erwin Dehmel Fruchtgroßhandel
Mercato all'ingrosso di Amburgo - Germania
+49 175 288 3618
[email protected]
www.dehmel-frucht.de