Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La francese Nueva Vista

"Il mercato dell'avocado è in graduale ripresa"

Dopo aver lavorato per oltre 10 anni con il padre Gabriel Burunat, all'epoca direttore del settore frutta commerciale del mercato all'ingrosso di Rungis, nel 2021 William Burunat ha fondato Nueva Vista, specializzata in avocado, melagrane, fichi e datteri, con particolare attenzione alle importazioni dal Perù. "L'obiettivo è continuare quanto abbiamo fatto io e mio padre, ma con qualche cambiamento", dice William.

Nueva Vista fornisce prodotti a grossisti e supermercati in Francia e ne esporta alcuni in Spagna, Paesi Bassi, Italia, Belgio, Lussemburgo e Regno Unito. William Burunat valuta la prima parte della stagione degli avocado e delinea le prospettive per le prossime settimane.

"Il mercato dell'avocado si è gradualmente ripreso"
"In Perù ci sono meno avocado disponibili. Alcune fonti parlano di un calo del 20% rispetto all'anno scorso, ma queste cifre non sono ancora state confermate", afferma William, che spiega che il fenomeno climatico El Niño sta causando una riduzione dei volumi e soprattutto dei calibri. "L'inizio della stagione è stato migliore rispetto all'anno scorso, soprattutto grazie alla fine anticipata del raccolto in Spagna, ma a metà aprile il mercato si è complicato. I volumi si sono accumulati in Europa, soprattutto per quanto riguarda le piccole dimensioni. All'inizio di maggio si è registrato un picco di arrivi nei porti europei, con 500-600 container a settimana provenienti dal Perù. Ma poi il mercato si è gradualmente ripreso con la diminuzione degli arrivi. Oggi il mercato è molto limitato e i prezzi sono alti a causa della mancanza di prodotto".

"Per il resto della stagione le prospettive sono abbastanza positive - ha aggiunto William - Non ci aspettiamo altri grandi picchi di raccolto e ci stiamo spostando verso le regioni peruviane a coltivazione più tardiva. Il mercato rimarrà vivace perché l'offerta è limitata".

Adattabilità e flessibilità
El Niño non ha colpito solo la coltivazione dell'avocado. Più settori dovranno dare prova di resilienza. "El Niño ha avuto un forte impatto anche su altre colture come mirtilli, uva e melagrane. La stagione delle melagrane sta volgendo al termine e si stima che i raccolti siano diminuiti di quasi il 50%. Nonostante ciò, Nueva Vista è il più grande importatore francese di melagrane peruviane in questa stagione. Le condizioni climatiche insolite stanno diventando sempre più comuni e colpiscono sempre più aree. Non è possibile prevederle. Per questo il settore deve essere flessibile. È la grande sfida di oggi. Dobbiamo essere in grado di adattarci alle diverse situazioni di coltivazione e di mercato". Tuttavia, William rimane fiducioso. "È difficile fare previsioni, ma l'avocado rimane un frutto promettente il cui consumo continua a crescere. Quindi rimaniamo ottimisti su questo prodotto".

"La fraîcheur venue d'ailleurs" (freschezza da altrove, ndt) è lo slogan con cui il team "giovane, dinamico e appassionato" di Nueva Vista intende offrire i migliori prodotti peruviani.

Per maggiori informazioni:
William Burunat
Nueva Vista
[email protected]