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NIQ, Rossotono, Penny, Lidl

Ultimi aggiornamenti dal settore del commercio al dettaglio

Il fatturato registrato dalla Grande distribuzione organizzata a totale omnichannel in Italia, nel mese di maggio, vale 9,5 miliardi di euro: un trend positivo del 2,7%, rispetto alla performance dello stesso mese nel 2023. A rivelarlo i dati NIQ (NielsenIQ) ne "Lo stato del Largo Consumo in Italia" sull'andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane per il mese di maggio 2024.

NIQ sottolinea un andamento positivo per la maggioranza dei canali distributivi. Questa tendenza è guidata da specialisti drug (+9,6%), seguiti da discount (+3,8%), supermercati (+3,4%), superstore (+2,1%). Tuttavia, vi è una diminuzione dell'andamento del fatturato nei canali iper>4500 (-1,5%) e liberi servizi (-1,4%).

Nel mese di maggio, tra le aree merceologiche che hanno registrato un'importante crescita rispetto al 2023 si evidenziano i prodotti Ittici con l'incremento a valore del +12,1% e del 20,6% a volume, seguiti dai prodotti Ortofrutta con un +6% a valore e +6,7% a volume. Per quanto riguarda il Fresco (peso fisso + peso variabile) risulta in crescita in tutti i canali distributivi, a eccezione degli iper>4500 (-0,3%). Tra le categorie merceologiche più dinamiche all'interno del comparto, frutta e verdura con il +6,7% detengono il primo posto.

Rossotono rafforza la presenza ai lati dello Stretto
Continua l'espansione di Rossotono nelle regioni del sud Italia. L'insegna di proprietà di Apulia Distribuzione apre due nuovi store a Pellaro (RC) e Marsala (TP) consolidando così la sua presenza sui due lati dello "Stretto". Entrambi i punti vendita nascono con il format Rossotono Market.

Quello di Pellaro, aperto in collaborazione con l'affiliato SPI.S.AL, presenta una superficie di vendita di 1000 metri quadrati, conta oltre 20 dipendenti e dispone di 5 casse per i clienti. Il Rossotono Market di Marsala, aperto in collaborazione con l'affiliato Tumminello Group, è dotato di una superficie di vendita di 700 mq, con all'interno 3 casse e vede all'opera oltre 15 dipendenti.


Reparto Ortofrutta - Rossotono Market a Pellaro (RC)

Entrambi gli store forniscono un servizio completo con reparti di ortofrutta, gastronomia, macelleria, panetteria, grocery e non-food, contando al momento oltre 600 referenze a marchio Rossotono, con la previsione di arrivare a 1000 referenze durante il 2024.

Apre a Crotone il 5° Penny della Regione Calabria
Lo scorso 2 luglio, ha aperto a Crotone, il primo negozio Penny. Si tratta del secondo della provincia e il quinto della Regione Calabria. Con i suoi 900 mq di superficie di vendita va a rappresentare un'importante offerta alimentare discount all'interno della città, con prodotti tipici della regione. Il nuovo Penny andrà a offrire ai propri clienti un vasto assortimento. Il format dello store prevede un'offerta alimentare e di non-food in linea con la qualità e la convenienza del brand, con un assortimento per il 75% di prodotti italiani, con una particolare attenzione ai regionalismi e alle produzioni locali.

Penny rivolge grande attenzione alla sostenibilità all'interno del suo percorso "Viviamo sostenibile", garantendo in tutti i suoi nuovi punti vendita le attività di lotta allo spreco alimentare, rispetto per l'ambiente e responsabilità sociale con i partner di valore, parte integrante della storia del brand, con un approccio responsabile e innovativo.

L'immobile di nuova edificazione è stato inoltre costruito in un'ottica di sostenibilità ambientale e risparmio energetico, grazie a un impianto fotovoltaico posizionato nella copertura dell'edificio (che genera la quasi totalità dell'esigenza energetica) e a un impianto di climatizzazione di ultima generazione che utilizza l'intelligenza artificiale.

Inaugurato il primo Lidl di Rivoli
Lidl Italia continua a espandere la propria presenza in Piemonte e inaugura il suo primo punto vendita a Rivoli (TO). Con questa apertura, l'azienda arriva a contare 36 supermercati tra il centro e la provincia di Torino, a partire dalla prima inaugurazione avvenuta nel 1997.

Il nuovo supermercato si estende su un'area vendita di oltre 1.300 mq ed è stato realizzato con metodi di costruzione mirati a ridurne il più possibile l'impatto ambientale e a massimizzarne l'efficienza energetica. L'edificio, che dispone di un sistema di recupero dell'acqua piovana, rientra in classe energetica A4 e utilizza energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Il nuovo store di Rivoli, inoltre, è dotato di un impianto fotovoltaico da 180 kW. Sempre in ottica di sostenibilità, lo store è dotato un impianto di luci a LED che consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alle precedenti tecnologie e di ampie vetrate che ne favoriscono l'illuminazione naturale.

Fortemente legata al territorio in cui opera, Lidl Italia ha realizzato negli ultimi anni numerose attività volte al sostegno delle persone in difficoltà. Tra queste, la collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare Onlus, con cui la Catena nel 2018 ha avviato un progetto virtuoso per il recupero delle eccedenze denominato "Oltre il carrello - Lidl contro lo spreco". Questo programma, in continua espansione, ha portato fino a oggi al recupero e alla donazione di oltre 43.000 tonnellate di cibo, equivalenti a più di 86 milioni di pasti. Anche il nuovo punto vendita di Rivoli farà parte fin da subito degli oltre 540 supermercati Lidl che aderiscono a questa iniziativa, donando le proprie eccedenze a quattro associazioni della città, tutte parte della Rete Banco Alimentare.