Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La susina Metis, croccante e succosa. festeggia i suoi primi 10 anni

È ormai un'abitudine festeggiare sui banchi dell'ortofrutta l'arrivo, nel periodo estivo, delle susine premium Metis®, le succose, croccanti, che promettono come sempre un vero "universo di gusto" tutto da esplorare grazie alle tante varietà a disposizione.

Quest'anno Metis, il risultato dell'incrocio naturale di diverse varietà di prugna e albicocca, festeggia i suoi primi 10 anni e ritorna a scaffale con un certo anticipo rispetto allo scorso anno, grazie all'inverno mite che ci ha accompagnato.

"La previsione complessiva - spiega Antonio Zani, Ufficio Commerciale Italia di Granfrutta Zani, che coltiva il frutto in esclusiva per il nostro Paese unitamente a Minguzzi - è quella di una buona raccolta, fatta salva l'imprevedibilità del clima".

Da Sud a Nord, copertura Metis sino ad autunno inoltrato
Già da due settimane sono in commercio le produzioni del Sud Italia, rappresentate dalle due varietà più precoci del segmento Oxy Solar a polpa scura, che saranno presenti sino a fine luglio.

In questi giorni è anche in partenza la raccolta delle coltivazioni del Nord Italia. Nel dettaglio: dal 15-20 luglio saranno in produzione gli ettari di Sunny Day a polpa gialla, per cui sono previste quantità in aumento, nonostante una perdita del 15% del raccolto, causata dalla grandine. Una percentuale importanti dei frutteti Metis sono protetti dalle coperture e vengono salvaguardati al massimo. Questa varietà sarà disponibile sino alla fine di agosto.

I primi giorni di agosto ecco giungere la Safari Star, Metis tigrata: anche in questo caso le previsioni a livello quantitativo sono ottimistiche.

Sul finire dell'estate ritornerà, a partire dal 20 agosto circa, la Oxy Solar con buccia scura e, dalla metà di settembre, l'ultima tranche di Sunset Sky con le sue due varietà con buccia rossa/bicolore e polpa chiara, che terranno compagnia al consumatore sino a fine ottobre.
Dal punto di vista qualitativo, viene come sempre rispettata la qualità prevista dal Disciplinare Metis".

Bontà in un nuovo cestino
Per proporre e proteggere sui banchi la preziosa susina Metis® quest'anno è stata studiata una confezione: un cestino in plastica per salvaguardare la qualità delle susine, impreziosito da un pratico manico e valorizzata dalle informazioni sul prodotto e dal logo riportati sui lati del cestino stesso. A peso variabile, i cestini potranno veicolare tra i 700 e gli 800 grammi di prodotto.

"Anche grazie a questo nuovo packaging, che sottolinea la premiumness di Metis, ci apprestiamo ad approcciare nuovi clienti, oltre a quelli consolidati nelle annate passate" afferma Antonio Zani.

A supporto della commercializzazione di Metis, si è predisposto un fitto programma di attività promozionali coinvolgendo al meglio la GDO nazionale. Anche quest'anno Metis partecipa al progetto Be Fruity!: per tutto luglio le susine Metis saranno promosse e fatte degustare tal quali e in cocktail in Romagna, in Veneto e in Toscana. A sostegno del posizionamento del brand, visti gli ottimi risultati registrati in questi anni, grandissima attenzione è stata riservata al presidio dei canali social (Facebook e Instagram in primis) anche attraverso attività di coinvolgimento di micro-influencer all'insegna dei valori del marchio e del gusto unico di Metis.

10 anni di dolcezza all'insegna di Metis
Come anticipato, Metis "diventa grande" e si appresta a festeggiare i suoi primi 10 anni di presenza sul mercato: una storia di successo che coinvolge l'Italia, la Spagna e la Francia e che vanta una struttura, Plumtastic Europe, che è stata capace di far conoscere il marchio e diffondere il valore intrinseco del prodotto. A garanzia e a servizio del futuro roseo del progetto è il processo di miglioramento continuo che coinvolge tutti i player e gli operatori coinvolti.

"Tra due-tre anni saremo pronti a sostituire le piante con nuove varietà per trovare soluzioni sempre più innovative e garantire Metis sempre più buone, in linea con le esigenze dei consumatori più esigenti", conclude Antonio Zani.

Data di pubblicazione: