Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tozzi Frutta vende il 60% della produzione all'estero

"Annata nella norma, ma speriamo in un aumento dei prezzi"

"Quella del 2024 la definisco un'annata normale, ma di ripresa rispetto agli ultimi anni. Ora i prezzi delle drupacee non sono molto alti, ma speriamo in una ripresa già dalle prossime settimane". Cristian Tozzi lavora nell'azienda di famiglia Tozzi Frutta, con sede a Forlì. È una realtà familiare ma di dimensioni importanti, con oltre 100 ettari di frutteto, agricoltori che conferiscono prodotto e uno stabilimento di lavorazione in continua espansione.

Cristian Tozzi, 46 anni

"Produciamo albicocche, pesche, nettarine, kiwi, susine e pere - esordisce Tozzi - che esportiamo per il 60% circa, per lo più rivolgendoci al canale della Gdo. Le nazioni di destinazione sono Germania, Polonia, Paesi Bassi, Belgio, Austria, Repubblica Ceca. Facciamo parte del consorzio CEOR (Cooperativa Esportatori Ortofrutticoli Romagnoli) che si occupa della commercializzazione ed è molto forte verso l'estero".

Nettarina Big Top

Il 2024 non è un'annata di piena produzione, per le drupacee, ma "siamo in ripresa dopo i disastri degli ultimi anni causati dalle gelate e dall'alluvione. La produzione però è in anticipo di 10-15 giorni e questo ha causato una sovrapposizione con il prodotto di altre zone, causando dei surplus che si sono tramutati in prezzi non molto alti. Un anticipo così netto ha anche causato una diminuzione della pezzatura dei frutti. L'auspicio è che la situazione vada normalizzandosi nelle prossime settimane, con un aumento delle quotazioni".

Albicocche Lady Cot

Il punto di forza dello stabilimento Tozzi è dato dalle celle frigorifere, rinnovate e potenziate qualche anno fa. Il tutto in un'ottica di investimenti portati avanti dalla famiglia fondata dal padre di Cristian. In azienda lavorano, oltre ai suoi genitori, anche il fratello e la sorella. In questi giorni si stanno concludendo i lavori per potenziare l'impianto fotovoltaico che aggiungerà 240 kWh ai 180 kWh già in essere sul tetto dello stabilimento.

"Da poche settimane abbiamo ottenuto la certificazione Pesca e Nettarina di Romagna IGP e abbiamo effettuato già le prime consegne. Speriamo che questo marchio ci aiuti a valorizzare al meglio l'alta qualità".

Tozzi nel lungo corridoio con le celle di conservazione

La produzione di pesche e nettarine, in un'annata normale, va da fine maggio a fine settembre. Quest'anno però potrebbe esserci un anticipo anche nelle varietà più tardive: dipende dall'andamento del meteo da oggi a settembre.

"Anche per il kiwi la produzione 2024 ci sembra promettente. Noi coltiviamo Hayward e la situazione sembra migliore rispetto a quella delle ultime annate", conclude Tozzi.

Per maggiori informazioni
Tozzi Frutta
Via Zampeschi 172,
47122 Forlì
[email protected]
www.tozzifrutta.it