Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Pippo Caggia

Buona la prima per l'uva siciliana destinata al mercato canadese

"A noi piace raccontare al mondo quanto è dolce la Sicilia - dice Pippo Caggia, amministratore dell'azienda Superpippo, dai suoi vigneti localizzati in provincia di Catania - Lo facciamo inviando sui mercati uva da tavola raccolta al giusto grado maturazione e con un grado Brix che ora raggiunge 16-17. Una mission che sembra riuscirci, tanto da aver fidelizzato pure gli operatori canadesi. Dopo una recente e prima sperimentazione di tre pallet spediti per via aerea in Canada, ora continueremo con le forniture dell'uva con semi, grazie a una certosina gestione logistica verso queste destinazioni d'oltreoceano".

Le cassette di prova sono state vendute presso botteghe americane del lusso. "I costi di trasporto tramite air cargo hanno inciso parecchio (+1,50 €/kg oltre il prezzo dell'uva); via mare invece le spese si riducono di circa l'80%. Con i clienti canadesi, la programmazione delle forniture è fissata fino a metà settembre o per lo meno fino a quando il prodotto risulterà idoneo alle spedizioni di lunga distanza. Per tutti gli altri operatori proseguiremo fino a novembre inoltrato".

Soddisfacente anche la richiesta da luoghi europei di consumo, come Polonia, Francia, Repubblica Ceca, Bielorussia, Slovacchia e Germania.

"Siamo partiti alla grande a metà maggio e si sta procedendo molto bene con Victoria, Red Globe, Black Magic e Palieri. Positivi anche i container in partenza per l'isola della Riunione (nell'oceano Indiano). Il segreto è fornire grappoli qualitativamente apprezzabili, senza farsi prendere dalla fretta di dover necessariamente tagliare. Chi raccoglie quando ancora l'uva non è matura, oltre a rimetterci sul peso, perde pure circa il 20% sul prezzo di vendita".

Per maggiori informazioni:
Pippo Caggia
Superpippo s.r.l.
C/da Giurfo sp. 38 III
95040 Licodia Eubea (CT)
+39 335 6294146
[email protected]