Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ive Lambert, di Starfruit:

"Nelle ultime settimane il mercato del lime è scosso da problemi di approvvigionamento"

Nelle ultime tre settimane il mercato dei lime ha vissuto un momento difficile. "I volumi in arrivo si sono ridotti e, inoltre, molti container sono bloccati per l'ispezione all'ingresso in Europa. Ci sono anche alcuni problemi fitosanitari, perché nel luogo di origine non vengono consegnati i prodotti fitosanitari in modo corretto o puntuale, quindi il mercato è perturbato al momento", dice Ive Lambert, di Starfruit.

L'importatore belga attualmente si rifornisce di lime principalmente dal Brasile. "Inoltre, arriva anche un po' di prodotto messicano, che negli ultimi anni è però diminuito notevolmente - spiega - Questo semplicemente perché in Europa non si registrano i prezzi desiderati per il prodotto. Inoltre, per i messicani è anche molto più facile spedire negli Stati Uniti, perché comporta meno rischi nel trasporto e offre rendimenti migliori. Sono quindi più propensi a escludere l'Europa".

"È una tendenza che temo vedremo sempre più spesso - prosegue Ive - In Europa le normative sono sempre più severe e si cercano sempre più certificazioni, mentre in altre parti del mondo si è molto meno rigorosi in questo senso. Ci stiamo complicando così tanto la vita con tutti i requisiti che le generazioni future avranno difficoltà a importare a sufficienza. È un problema che stiamo incontrando non solo per i lime, ma anche per molti altri prodotti".

"La popolazione mondiale continua a crescere, e gli alimenti non aumenteranno di certo. Di conseguenza, vedo emergere delle carenze, ma i Paesi scelgono sempre più spesso di esportare in parti del mondo dove i rendimenti sono più elevati e i requisiti meno severi, e non quindi in Europa. Ne stiamo avendo un assaggio con i lime messicani".

Di conseguenza, anche i prezzi hanno subito una forte impennata nelle ultime settimane. "Sicuramente sono aumentati di circa tre euro e sospetto che questa tendenza al rialzo continuerà per qualche tempo - afferma - Comunque, le vendite continuano ad andare bene perché l'offerta è limitata. Inoltre, da noi c'è il maltempo, ma in Paesi come la Spagna o la Francia non ne soffrono molto, quindi la domanda di lime, che comunque è sempre richiesto in estate, non è male in questo momento. Che siano leggermente più costosi o meno".

Un mercato robusto per gli avocado
Ive vede un mercato forte per gli avocado. "Succede soprattutto perché la disponibilità è un po' diminuita, quindi anche i prezzi sono aumentati parecchio di recente. Ora sembra che si stiano stabilizzando un po', perché il punto di minimo è ormai alle spalle e c'è un po' più di offerta in arrivo. Tuttavia, non siamo ancora a buon punto con gli avocado, ma non mi aspetto che nelle prossime settimane i prezzi salgano di nuovo, ci sarà piuttosto un livellamento", conclude.

Per maggiori informazioni:
Ive Lambert
Starfruit
Werkhuizenkaai 112
Bruxelles - Belgio
+32 (0)2242 0876
[email protected]
www.groupadw.be/starfrui

Data di pubblicazione: