Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Sudafrica si coltiverà una varietà di mele giapponese

L'Università di Hirosaki, nella prefettura di Aomori, in Giappone, ha sviluppato una varietà di mela chiamata Kimito, con l'obiettivo di inserirsi nel mercato internazionale della frutta. Questa iniziativa è facilitata da una collaborazione con Wismettac Foods Inc, una filiale della Nishimoto Co. con sede a Tokyo, per coltivare la mela Kimito in Sudafrica. L'accordo è stato concepito per sfruttare i diritti di proprietà intellettuale detenuti dall'università e generare royalty.

La mossa strategica assicura la disponibilità della mela Kimito per tutto l'anno, sfruttando il clima favorevole del Sudafrica durante i mesi invernali dell'emisfero settentrionale. Sviluppata presso la Fujisaki Farm della Facoltà di Agricoltura e Scienze della Vita dell'Università di Hirosaki, la mela Kimito è stata registrata in Giappone nel 2016. Si caratterizza per la buccia gialla, la polpa bianca, la dolcezza rinfrescante e l'elevata conservabilità. L'introduzione della varietà in Sudafrica è in linea con il sistema della "varietà club", che tutela la proprietà intellettuale e consente la produzione e la commercializzazione su licenza all'interno del club. Questo modello ha l'obiettivo di mitigare le perdite di diritti d'autore dovute alla coltivazione non autorizzata all'estero, come è avvenuto per altri prodotti agricoli giapponesi.

La decisione di Wismettac Foods di coltivare in Sudafrica mira anche ad accedere a mercati più vicini come l'Europa e il Medio Oriente, sfruttando le differenze stagionali per fornire le mele Kimito tutto l'anno. Questa strategia dovrebbe aprire nuovi canali di vendita e offrire le mele a prezzi di mercato competitivi.

Fonte: asahi.com

Data di pubblicazione: