L'Università di Hirosaki, nella prefettura di Aomori, in Giappone, ha sviluppato una varietà di mela chiamata Kimito, con l'obiettivo di inserirsi nel mercato internazionale della frutta. Questa iniziativa è facilitata da una collaborazione con Wismettac Foods Inc, una filiale della Nishimoto Co. con sede a Tokyo, per coltivare la mela Kimito in Sudafrica. L'accordo è stato concepito per sfruttare i diritti di proprietà intellettuale detenuti dall'università e generare royalty.
La mossa strategica assicura la disponibilità della mela Kimito per tutto l'anno, sfruttando il clima favorevole del Sudafrica durante i mesi invernali dell'emisfero settentrionale. Sviluppata presso la Fujisaki Farm della Facoltà di Agricoltura e Scienze della Vita dell'Università di Hirosaki, la mela Kimito è stata registrata in Giappone nel 2016. Si caratterizza per la buccia gialla, la polpa bianca, la dolcezza rinfrescante e l'elevata conservabilità. L'introduzione della varietà in Sudafrica è in linea con il sistema della "varietà club", che tutela la proprietà intellettuale e consente la produzione e la commercializzazione su licenza all'interno del club. Questo modello ha l'obiettivo di mitigare le perdite di diritti d'autore dovute alla coltivazione non autorizzata all'estero, come è avvenuto per altri prodotti agricoli giapponesi.
La decisione di Wismettac Foods di coltivare in Sudafrica mira anche ad accedere a mercati più vicini come l'Europa e il Medio Oriente, sfruttando le differenze stagionali per fornire le mele Kimito tutto l'anno. Questa strategia dovrebbe aprire nuovi canali di vendita e offrire le mele a prezzi di mercato competitivi.
Fonte: asahi.com