Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alpenzu di Brunero & Thedy

Anni di esperienza aiutano a catturare l'interesse del consumatore

Nel decennio 2013-2023, la crescita italiana nell'export nel settore agroalimentare è stata del 27% rispetto al 12% della media europea. Un risultato ragguardevole che ha portato il settore food italiano a sfiorare i 64 miliardi di dollari, circa il 10% dell'export europeo (679 miliardi di dollari). Percentuali che collocano il nostro Paese al quarto posto nel 2023 per sviluppo dell'export in Europa.

"Partire dalla genuinità della materia prima e dalla competenza nel processarla è il primo passo per crescere, considerato che per stare sui mercati e ottenere riscontri commerciali serve fare qualità. Anni di esperienza mi hanno insegnato che puntare sull'innovazione di prodotto è fondamentale per catturare l'interesse del consumatore curioso, senza osare troppo né discostarsi dalla tradizione. In tal senso, l'agroalimentare made in Italy continua a viaggiare con una marcia in più, registrando una crescita accelerata rispetto ad altri grandi Paesi europei". Così Luciano Brunero, titolare della Alpenzu di Brunero & Thedy.


In foto, Laura Thedy, Luciano Brunero, Nathalie Pieilier e Miriana Priod, responsabili del marchio Alpenzu.

L'azienda, a conduzione familiare, che nasce oltre venti anni fa nel cuore della Valle d'Aosta, in un paesino che si chiama Alpenzu. È da qui che è nato tutto: il nome, una produzione eccellente e tanti prodotti di qualità. Il marchio propone trasformati artigianali dolci e salati tra antipasti giardiniera e peperoni in agrodolce, funghi, salse biologiche, composte e confetture di frutta extra, frutta secca in miele, castagne sciroppate, succhi e aceti di frutta, frutta sciroppata. Tra i prodotti di punta lavorati in estate vi sono le referenze realizzate con mirtilli, frutti di bosco, pesche e ciliegie biologiche. Tutto il processo produttivo di Alpenzu viene portato a termine seguendo i metodi più tradizionali e prestando attenzione a ogni fase della trasformazione.

Come spiega Luciano Brunero: "Utilizzano materia prima proveniente da aziende agricole del luogo o da areali specializzati in produzioni tipiche. È il caso della marmellata a basedi agrumi siciliani di varietà Tarocco, la cui caratteristica è la buccia edibile, un passaggio necessario considerato che la materia prima viene lavorata interamente, quindi buccia compresa. Tra i prodotti di punta la salsa di funghi e la fonduta, un piatto tipico della tradizione contadina dal gusto delicato e avvolgente che, racchiuso in un vasetto, diventa una pietanza versatile facile da preparare".

Apprezzatissima anche la giardiniera lavorata dal fresco in agrodolce, arricchita da verdure miste prodotte da contadini locali: peperone, cavolfiore, fagiolino, sedano, cipolla, carota. Il risultato è un prodotto che rimane delicato al palato e spendibile in un'ampia estensione di abbinamenti. Infatti il delicato liquido di governo per ottenere l'agrodolce contiene solo aceto di mele della Valle D'Aosta e zucchero. È disponibile nei formati domestici da 350 grammi fino a 1 kg. Tra le specialità della linea dolce, anche la confettura extra di albicocche aromatizzata al timo, disponibile in formato da 270 grammi.

"Con cottura lenta a "bagnomaria", più precisamente con una pentola sottovuoto e seguendo le ricette tradizionali prepariamo le nostre deliziose confetture extra 100% frutta. La migliore materia prima viene selezionata per dar vita a un prodotto dal gusto caratteristico e naturale, con pochissima aggiunta di zucchero per chi presta attenzione alla dieta ipocalorica".

I canali di commercializzazione - sia in Italia che all'estro tra Germania, Francia e Regno Unito - sono i negozi specializzati, la vendita diretta, ristorazione, pasticcerie, gastronomie che ricercano qualità.

Per maggiori informazioni:
Alpenzu di Brunero & Thedy
Loc. Arnad Le Vieux 45/E
11020 Arnad (AO) - Italy
+39 0125 921093
+39 348 224 2145
[email protected]
www.alpenzu.com