Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
San Alfonso si fonde con il Grupo Clasol

"La modernizzazione delle cooperative passa attraverso la privatizzazione"

Fortemente impegnata nell'ammodernamento e nello sviluppo del modello cooperativo, il 1° luglio la Cooperativa San Alfonso ha completato la fusione con il Grupo Clasol. L'operazione riunisce 900 famiglie cooperative e la famiglia Claramonte, segnando un traguardo storico per il settore agricolo.

"Un nuovo capitolo nell'agricoltura moderna"
"La fusione tra Grupo Clasol e San Alfonso rappresenta un passo importante verso la modernizzazione del settore cooperativo, tradizionalmente caratterizzato da una struttura autonoma e locale", dichiarano entrambe le parti.

"Con questa integrazione, rafforziamo la nostra posizione di grande operatore sul mercato ortofrutticolo, coprendo tutti gli anelli della catena di approvvigionamento, dalla coltivazione alla commercializzazione e al trasporto", afferma César Claramonte, amministratore delegato del Grupo Clasol.

2.500 ettari coltivati ​​e 240 milioni di euro di fatturato nell'esercizio 2024/25
A seguito della fusione, il Grupo Clasol disporrà di sei magazzini, un centro logistico, una propria flotta di camion, 2.500 ettari di colture e oltre 2.500 dipendenti. Il fatturato previsto per l'esercizio 2024/25 è di 240 milioni di euro.

Il piano industriale triennale del gruppo prevede un investimento di 40 milioni di euro per la realizzazione di una nuova sede aziendale e l'ammodernamento di due impianti di trasformazione. Questi sforzi puntano a far sì che il fatturato superi i 300 milioni di euro entro il 2026/27, il che sottolinea le ambizioni di crescita del Grupo Clasol.

César Claramonte afferma: "Nonostante le sfide inerenti al cambiamento operativo, l'organizzazione le sta affrontando con grande successo. Siamo pronti a guidare il settore agricolo con una visione consolidata, risorse combinate e un'ampia copertura della catena di fornitura. Si tratta quindi di traguardo importante per l'industria".

L'integrazione della San Alfonso rafforza la capacità operativa del Grupo Clasol e sottolinea l'importanza della modernizzazione delle cooperative, dimostrando che la privatizzazione e la collaborazione strategica possono favorire la crescita e l'efficienza nel settore agricolo.

Per maggiori informazioni:
César Claramonte
CLASOL GROUP
+34 964585947
[email protected]
www.clasol.com

Emilio Balaguer
San Alfonso Cooperative
+34 964 62 30 00
[email protected]
www.sanalfonso.es

Data di pubblicazione: