Dal 1989 Torremesa coltiva uva sulla costa atlantica della provincia meridionale spagnola di Cadice. Questa posizione, tra i comuni di Rota e Chipiona, consente all'azienda di essere tra le prime a commercializzare l'uva nella stagione europea.
"Abbiamo appena iniziato la raccolta. La qualità è molto buona quest'anno, perché il clima è stato molto favorevole alla maturazione delle uve. Dopo tutto, abbiamo avuto venti prevalentemente occidentali per quasi un mese e mezzo. Questo fa sì che il tempo sia un po' più fresco e che i frutti possano maturare con più calma - spiega Cristóbal Díaz - In particolare, lo scambio termico tra giorno e notte durante il mese di giugno è stato molto positivo per la colorazione delle uve rosse".
"Anche il calibro è adeguato quest'anno. Abbiamo già iniziato a raccogliere le uve Victoria del calibro XXL. Stiamo anche iniziando a raccogliere le uve nere senza semi Sweet Bond e tra qualche giorno arriverà la Candy Snaps, un'uva al sapore di fragola. A fine luglio sarà poi la volta dell'uva Sweet Globe".
"Senza dubbio il mercato si sta orientando sempre di più verso le uve senza semi, ma anche le uve di qualità con semi hanno il loro posto, come l'uva Victoria, ad esempio".
Torremesa commercializza uva in Spagna, Paesi Bassi, Germania, Francia, Scandinavia e Inghilterra. Le consegne vengono effettuate alle catene di supermercati e ai mercati all'ingrosso, tra cui Mercamadrid nella capitale.
In termini di prezzo, Díaz vede livelli corretti nel mercato attuale. "Con la qualità che abbiamo, probabilmente riusciremo a mantenere dei buoni prezzi".
Per maggiori informazioni:
Torremesa
Carretera Munive, km. 7
11520 Rota (Cádiz) – Spagna
+34 647 95 38 54
[email protected]
torremesa.com