L'anno scorso la confezione di asparagi in cartone di Offsetdruckerei Schwarzach è stata premiata con l'European Carton Excellence Award. "Il design strutturale del pack di asparagi è una soluzione di successo a tutto tondo - riferisce Robert Keller - È realizzata con materiali resistenti, è piatta e quindi poco ingombrante ed è facile da comporre e riempire. Il funzionamento è ben studiato, dal trasporto all'apertura, e si ha una buona visione del prodotto all'interno. Il feedback è sempre stato positivo. La soluzione è molto apprezzata in Germania".
Robert Keller
"Abbiamo notato che il mercato è molto sensibile ai prezzi", osserva Keller, il quale sottolinea: "La domanda per le nostre confezioni è costante e ne siamo felici. Naturalmente, quella degli asparagi è un punto di forza, perché ha attirato molta attenzione. Ma nella nostra gamma abbiamo il prodotto giusto per ogni esigenza e quindi la risposta alle nostre soluzioni è sempre positiva".
Tenere d'occhio il PPWR
Il mercato sta subendo drastici cambiamenti a seguito del regolamento Ue sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, e anche Offsetdruckerei Schwarzach se ne è accorta. "Sì, il PPWR ci terrà molto occupati nei prossimi anni - concorda Keller - Stiamo tenendo d'occhio molto da vicino ciò che deve essere implementato e quando. Al momento le scadenze e le regole di progettazione per il riciclo sono ancora molto vaghe".
"Forniamo principalmente la regione DACH, perché i costi di trasporto da una certa distanza sarebbero troppo elevati. Non vediamo grandi differenze in questi Paesi e sono tutti nella zona giusta. La domanda è piuttosto se le azioni del PPWR stiano apportando più danni che benefici a un sistema ben consolidato, almeno a breve termine. La Svizzera ha comunque tutte le possibilità. Attendiamo con ansia i prossimi sviluppi. Anche nel campo degli altri materiali".
Rispetto ad altri materiali sostenibili, carta e cartone "se la cavano ancora bene", sottolinea Keller. "Il sistema funziona e come strumento di marketing, soprattutto in termini di stampabilità, non dobbiamo sottrarci a nessun confronto. Come già detto, continueremo naturalmente a tenere d'occhio ciò che accade qui e a cercare di arricchire il mercato con soluzioni innovative ed ecologiche".
La sede centrale dell'azienda a Schwarzach (Voralberg)
Grande interesse da parte dei clienti
"ExpoSE è una delle poche fiere cui partecipiamo attivamente, perché ha un potenziale e i costi sono ancora accessibili. C'è stato molto interesse da parte dei clienti e a Karlsruhe riusciamo sempre a creare nuovi contatti. L'interesse per le soluzioni in cartone è costante, perché siamo riusciti a mantenere i nostri prezzi e la disponibilità è migliorata. Abbiamo presentato una soluzione ibrida di facile utilizzo che combina i vantaggi di diversi materiali; i vassoi Top-Seal sono da tempo un tema molto sentito", conclude Keller.
Per maggiori informazioni:
Robert Keller
Offsetdruckerei Schwarzach
Hofsteigstraße 104
A-6858 Schwarzach - Austria
[email protected]
www.offset.at