Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Inaugurazione al Covalpa di Celano (AQ) - guarda tutte le foto!

Sulle rovine di ieri sorge oggi un centro di lavorazione e stoccaggio pronto a misurarsi con il futuro

Ovunque in Italia si coltivasse barbabietola da zucchero, con la progressiva liberalizzazione della produzione e degli scambi centinaia di zuccherifici hanno chiuso i battenti, lasciando dietro di sé aree dismesse presto abbandonate e cadenti. Recuperare queste strutture è spesso arduo e complesso, ma necessario per non lasciarle in rovina. La Società Cooperativa Covalpa Abruzzo, importante realtà associativa nata nel 1989 e che oggi aggrega 500 tra soci produttori di ortaggi (100) e di patate (400) è riuscita nell'impresa, riconvertendo un ex zuccherificio SADAM in una nuova struttura automatizzata, che sarà adibita allo stoccaggio di prodotto finito e semilavorato surgelato.

Clicca qui per la galleria fotografica completa!

Lo stabilimento è dotato di un impianto di condizionamento collettivo per i vegetali, un'area logistica per il carico e scarico delle merci, una sala macchine, oltre che animato dall'indomito spirito di tutti coloro che hanno creduto e lavorato senza risparmio alla realizzazione di tutto questo, e che con grande soddisfazione (e commozione) sono stati presenti e protagonisti al battesimo della struttura, ieri 8 luglio 2024. Tra di loro, il presidente Covalpa Marcello Di Pasquale e il direttore Sante Del Corvo, insieme al fratello Antonio.

La commozione di Marcello Di Pasquale. Alla sua destra, Sante Del Corvo e alla sua sinistra Antonio Del Corvo.

L'inaugurazione ha dato modo a tutti coloro che hanno contribuito a questo importante risultato di riconoscere i rispettivi meriti. Da sottolineare che Covalpa si è avvalsa di finanziamenti ISMEA "a condizioni di mercato", come ha ricordato il presidente dell'Istituto Livio Proietti, cioè di interventi finanziari tramite i quali ISMEA opera esclusivamente come socio di minoranza per supportare progetti di sviluppo produttivo o commerciale di imprese che operano nella produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e alimentari, nella distribuzione e nella logistica. Il merito creditizio di Covalpa, che quest'anno festeggia i suoi primi 35 di storia, ha costituito la solida base finanziaria perché il progetto diventasse realtà. Le sinergie tra pubblico e privato hanno fatto il resto, ma avendo come fondamento una politica manageriale lungimirante e capace di valutazioni strategiche e di partnership.

Clicca qui per la galleria fotografica completa!

L'intervento del presidente ISMEA, Livio Proietti. Accanto a lui, Karel Talpe.

Tra queste, la collaborazione con il Gruppo belga D'Arta, il cui amministratore Karel Talpe ha speso (leggendo un messaggio in perfetto Italiano) parole di elogio per il risultato ottenuto. A fine 2018, il Gruppo D'Arta, leader nella produzione e commercializzazione di verdure, frutta e piatti pronti surgelati, aveva acquisito il 100% di Agrifood Abruzzo, proprio con la finalità di far diventare lo stabilimento di Celano il suo quarto polo produttivo, dopo quelli realizzati in Belgio, Portogallo e Regno Unito.

Un momento dell'intervento di Talpe.

Con questo riuscito investimento per la riconversione dell'ex-zuccherificio, Covalpa si adegua alle sfide dell'immediato futuro, che sono già all'ordine del giorno, come ricordato dal direttore dello stabilimento, Gianluca Del Corvo: "Abbiamo già raddoppiato le produzioni. Se prima della pandemia le merci movimentate erano nell'ordine delle 19mila tonnellate, nel corrente anno siamo già a 40mila! La nuova struttura consentirà un abbattimento dei costi operativi e una maggiore efficienza".

Clicca qui per la galleria fotografica completa!

Gianluca Del Corvo insieme al presidente Covalpa.

Tra le referenze orticole stagionali e biologiche, Covalpa tratta e surgela: asparagi, cime di rapa, fave, fagiolini, spinaci, melanzane, lattughe, zucchine, finocchi, cicoria, sedano, broccoli, bieta, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, verza, carciofi, carote e la Patata del Fucino a marchio IGP, buona tutto l'anno e senza conservanti, vera regina del territorio (il Fucino, appunto), che ne produce oltre 200mila tonnellate l'anno, pari al 90% della produzione regionale.

Per maggiori info:
CO.VAL.P.A. ABRUZZO
Società Cooperativa Agricola
SP 19 ULTRAFUCENSE, 87
67043 - Celano AQ
+39 0863 79501
[email protected]
https://www.covalpabruzzo.it/