Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"I frutti stanno crescendo 3 mm a settimana"

Pere Eden coltivate con il sistema di allevamento della vite

Il vivaista Uzi Cairo della Cairo & Doutcher, distributore esclusivo per l'Italia di piante di Eden, spiega che è possibile produrre pere anche sfruttando le strutture già esistenti nei vigneti.

"Soprattutto in Puglia, ci sono tante aziende produttrici di uva interessate alla diversificazione delle produzioni, anche a causa della confusione sul rinnovamento varietale in atto. Gli imprenditori, però, vogliono limitare gli investimenti iniziali, specie perché non si ritengono qualificati nella pericoltura. Recentemente, abbiamo effettuato una nuova prova su un impianto già esistente e dotato di pali di cemento alti 3 metri, aggiungendo al centro tra le file altre piante di pero Eden, coltivandole con la forma di allevamento Guyot, tra i sistemi più diffusi in Italia anche per le pomacee, grazie al quale si riescono a mettere a dimora fino a 4.000 piante/ettaro, raggiungendo rese di 20 kg/pianta (80 ton/ettaro). È possibile far crescere gli alberelli fino a un'altezza di 2,5 m, facilitando così la raccolta, la quale potrà essere effettuata manualmente, senza dover dunque acquistare specifici mezzi, come i carrelli elevatori".

Uzi Cairo

Mancano meno di 50 giorni all'avvio della raccolta. "Sulle piante messe a dimora un anno e mezzo fa, al momento si contano una media di 15/20 frutti, mentre sugli alberi al terzo anno dal trapianto abbiamo preferito lasciare pendenti 180/200 frutti, in seguito alle operazioni di diradamento. A oggi, la maggior parte di questi frutti hanno una pezzatura che supera i 50 mm: le pere crescono in media 3 mm a settimana, fino a raggiungere, da metà agosto, calibri di 70/75/80 mm", dice Uzi Cairo.

(In foto a lato: frutti con un'ideale colorazione e pezzatura. Periodo: fine agosto).

E conclude: "Illustreremo ai visitatori i risultati quanti-qualitativi ottenuti finora e in occasione del terzo Field Days in programma il 22 e 23 agosto 2024, quando verranno raccolti e pesati le pere presenti su una fila, dimostrando così quanti quintali di Eden è possibile raccogliere in un ettaro di terreno al terzo anno dal trapianto".

Per maggiori informazioni:
Uzi Cairo
Vivai Cairo&Doutcher di Uzi Cairo e figli
Contrada Vigna Grande - località Seminaristi
73043 Copertino (LE)
+39 328 9863911
[email protected]
[email protected]
www.cairodoutcher.com