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Cascone Srl

Lo zenzero non conosce crisi sui mercati europei

Negli ultimi anni il consumo dello zenzero in Europa è cresciuto con ritmi importanti. Sulla scorta di questi trend che non accennano a diminuire, nel 2013 è nato il progetto di un'azienda siciliana, operante tra Ragusa e Mazzarrone, che si è inserita nel trading internazionale di questa referenza.

Si tratta della Cascone Srl, guidata da Giovanni Cascone, impegnata nell'importazione di zenzero dal Perù. Successivamente, per ampliare il proprio raggio d'azione, al business è stata aggiunta la commercializzazione di avocado dal Sudamerica, tant'è che le produzioni, dal 2020, provengono anche da Repubblica Dominicana, Colombia e Messico.

"Grazie ai nostri coltivatori di fiducia, che seguiamo in tutte le fasi della produzione – dice Cascone - siamo in grado di commercializzare zenzero per un volume annuo di circa 700 ton, nel periodo che va da luglio a maggio, mentre per l'avocado non c'è soluzione di continuità durante tutto il periodo dell'anno. Qui le quantità orientativamente si attestano a 1.200 ton annue. Si tratta per il 70% di prodotti bio, destinati ai Paesi Bassi, alla Spagna, alla Germania e alla Francia".

"Il nostro punto di forza è dato principalmente dal fatto che il prodotto commercializzato è coltivato in biologico – continua l'imprenditore – Un segmento, appunto quello del bio, che si sposa perfettamente con i trend consumistici che vedono il cliente finale orientato a un prodotto salutistico e in linea con stili di vita sostenibili. Il consumatore finale dei nostri prodotti si identifica con quelle persone che sono attente all'apporto nutraceutico nell'alimentazione. Crescono nel tempo anche le forniture alle industrie cosmetiche, poiché lo zenzero (ma anche l'avocado) vi trova ampio impiego".

"In genere, il mezzo di trasporto più utilizzato è quello marittimo, dove il prodotto viaggia all'interno di container reefer – rivela l'esperto – ma capita che si possa ricorrere al trasporto aereo per produzioni di altissima qualità che seguono i canali di vendita di nicchia. Ovviamente in questi casi si punta sulla freschezza".

I costi per i container nel contesto geopolitico
"Per fortuna il momento speculativo, per quanto riguarda i costi dei container, emerso tra gli anni 2020/21/22 a seguito della pandemia, il successivo blocco del canale di Suez con l'attacco del Houti nel Mar Rosso, senza contare la situazione in Ucraina nel 2022 – spiega Cascone - è rientrato e siamo passati dai 7000 dollari di allora a meno di 3000. Le compagnie marittime adesso si prestano a migliorare le tariffe che ci consentono di sentirci in una condizione di maggiore stabilità".

Le dinamiche commerciali internazionali dello zenzero
"Il nostro prodotto, seguendo le indicazioni dei clienti, viene confezionato in colli da 2, 5, 7.5 e 13,6 kg – afferma il trader – e, a seconda delle esigenze, siamo in grado di soddisfare richieste di packaging personalizzate per peso e brand. La concorrenza internazionale è abbastanza sostenuta, perché in certi periodi dell'anno i competitor sono più attivi grazie alle produzioni che provengono da areali diversi del mondo, come Cina e Brasile. Il prezzo quest'anno sulle maggiori piazze europee, all'ingrosso, ha fatto registrare quote medie da 3,50 a 4 euro/kg. Nei mesi passati, però, si sono toccate punte anche di 5/5,50 euro al kg. Il comparto vede un mercato in crescita sulla scia del già accennato momento consumistico che in un'era sempre più globalizzata vede il mescolarsi di tendenze gastronomiche e usanze sociali, provenienti dalle parti più lontane del mondo, che si incrociano anche solo per ragioni legate alla moda su un dato prodotto".

Per maggiore informazioni:
Cascone Srl
Giovanni Cascone
+39 333 33 39 801
[email protected]