Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marcelo Rusca della canadese Go Fresh

"Ci affidiamo a Cile, Nuova Zelanda, Italia e Grecia per avere una fornitura di kiwi per tutto l'anno"

La stagione dei kiwi dell'emisfero australe è in pieno svolgimento. Nuova Zelanda e Cile sono i principali fornitori, seguiti dall'Argentina, un player abbastanza nuovo che sta iniziando con piccoli volumi. "Per i nostri clienti qui in Canada, ci affidiamo principalmente al Cile", afferma Marcelo Rusca della Go Fresh, una divisione del Gambles Group of Companies. "Per quanto riguarda la varietà verde Hayward, abbiamo stabilito delle interessanti partnership con i coltivatori cileni e abbiamo accesso a volumi significativi". Le prime spedizioni dal Cile sono arrivate in Canada ad aprile, dopo un tempo di transito di tre settimane. La stagione dovrebbe concludersi verso la metà di settembre.

Nel complesso, il raccolto di kiwi cileno è molto buono. C'è stata qualche pioggia all'inizio della campagna, ma non ha influito sulla qualità. Con un aumento della produzione del 7% rispetto allo scorso anno, l'offerta è stabile e i calibri tendono a essere più grandi.


Italia, kiwi su un ramo.

Varietà gialla
Oltre alla varietà verde Hayward, alcuni anni fa sono arrivate sul mercato anche le varietà a polpa gialla che hanno rapidamente guadagnato quote di mercato. "Importiamo la varietà gialla Soreli dal Cile, ma ha una finestra temporale molto breve", ammette Rusca. "Una volta che inizia la stagione della Nuova Zelanda, per la Soreli diventa molto difficile competere". Anche se Go Fresh acquista la maggior parte dei suoi prodotti direttamente dalla fonte, i kiwi SunGold provenienti dalla Nuova Zelanda sono più regolamentati. "Zespri ha accordi commerciali con distributori selezionati in Canada, uno dei quali è Oppy, che appartiene allo stesso gruppo globale di aziende della Go Fresh".


Actinidieto in Italia.

La Grecia diventa sempre più importante
Mentre la stagione cilena continuerà ancora per qualche mese, la Go Fresh sta già monitorando i programmi di raccolta in Italia e Grecia. Mancano 13 settimane all'inizio della stagione italiana e l'aspettativa è un volume di produzione inferiore alla media storica, ma superiore a quello dello scorso anno. In generale, il volume di produzione in Italia sta diminuendo, mentre la produzione di kiwi si sta spostando sempre più verso la Grecia.

"La Grecia sta diventando un fornitore importante, grazie a condizioni di crescita simili o migliori", riferisce Rusca. Considerata l'entrata in produzione dei nuovi frutteti, i volumi di kiwi provenienti dalla Grecia saranno più alti in questa stagione. "Mentre il volume sarà in aumento, monitoriamo da vicino le condizioni di crescita, a causa delle temperature molto alte quest'estate nel Paese". La finestra di produzione per i due Paesi europei va all'incirca dalla fine di ottobre a marzo o inizio aprile. La Go Fresh importa da Italia e Grecia soprattutto le varietà di kiwi verdi, perché entrambi i Paesi preferiscono riservare le varietà a polpa gialla al mercato europeo. "Ma in questa stagione avremo accesso anche alle varietà gialle", afferma Rusca.

L'approvvigionamento da Cile, Nuova Zelanda, Italia e Grecia consente alla Go Fresh di avere forniture di kiwi per tutto l'anno per i clienti nordamericani.Vassoi di kiwi, riciclabili e compostabili in casa.

Sostenibilità
Con una crescente consapevolezza dell'importanza della sostenibilità, i vassoi di kiwi verdi e gialli della Go Fresh sono riciclabili e compostabili in casa. "Confezioniamo un vassoio da 600 grammi che si adatta bene ai frutti di calibro più piccolo, dandogli una bella presentazione", conclude Rusca. "La confezione è esteticamente piacevole e rende più gustoso il frutto al consumatore". Con l'introduzione di nuovi prodotti, Go Fresh continua a sottolineare l'importanza di metodi di confezionamento sostenibili.

Per maggiori informazioni:
Marcelo Rusca
Go Fresh Produce
+1 437 286 4579
[email protected]
www.gofreshproduce.com

Data di pubblicazione: