Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ángel Aldama, manager di Frutas Aldama:

"Si prevede un'ottima stagione per le susine Regina Claudia di La Rioja"

Le prospettive per la stagione delle susine Regina Claudia nella regione settentrionale spagnola di La Rioja, la cui coltivazione è concentrata nella valle dei Cidacos e nella valle di Iregua, sono piuttosto positive. "Se non ci saranno tempeste e il tempo rimarrà così, quest'anno potremmo avere un ottimo raccolto - afferma Ángel Aldama, direttore di Frutas Aldama - Raccoglieremo solo il 70% dei volumi di una stagione normale, ma i calibri saranno maggiori. E quindi il calo della resa sarà un po' meno evidente".

La varietà Regina Claudia è ben radicata a La Rioja. "Il comune in cui si trovano i nostri appezzamenti, Quel, è estremamente adatto alla coltivazione delle susine. È un frutto tradizionalmente coltivato nella Valle del Cidacos, anche se, in altri areali come Badajoz, Aragona o Toledo, è una coltura che sta gradualmente diminuendo. Eppure la nostra varietà si chiama Regina per un motivo".

"La Regina Claudia ha un sapore inconfondibile, totalmente diverso dal resto delle susine, ed è molto dolce quando raggiunge la maturazione ottimale. Commercializziamo solo frutti con un valore Brix superiore a 20-21 gradi", dice Ángel.

"La Regina Claudia viene consumata principalmente nel nord della Spagna, ma è possibile trovare questa susina anche sugli scaffali nel resto del Paese. Ne esportiamo un po' sul mercato francese, ma, come per il resto della frutta, i francesi danno la priorità ai loro prodotti quando inizia la stagione".

"Ciononostante - continua Ángel - ci aspettiamo che quest'anno, quando l'Estremadura, ovvero la più grande area di coltivazione delle susine della Spagna, avrà un raccolto molto più ridotto rispetto agli altri anni e la Francia raggiungerà solo il 60-70% della sua capacità produttiva, la stagione della susina Regina Claudia di La Rioja sarà eccezionale".

Per maggiori informazioni:
Frutas Aldama
Polígono Moreta s/n
26570 Quel (La Rioja) - Spagna
+34 941 39 23 78
[email protected]
www.frutasaldama.es

Data di pubblicazione: