Le prospettive per la stagione delle susine Regina Claudia nella regione settentrionale spagnola di La Rioja, la cui coltivazione è concentrata nella valle dei Cidacos e nella valle di Iregua, sono piuttosto positive. "Se non ci saranno tempeste e il tempo rimarrà così, quest'anno potremmo avere un ottimo raccolto - afferma Ángel Aldama, direttore di Frutas Aldama - Raccoglieremo solo il 70% dei volumi di una stagione normale, ma i calibri saranno maggiori. E quindi il calo della resa sarà un po' meno evidente".
La varietà Regina Claudia è ben radicata a La Rioja. "Il comune in cui si trovano i nostri appezzamenti, Quel, è estremamente adatto alla coltivazione delle susine. È un frutto tradizionalmente coltivato nella Valle del Cidacos, anche se, in altri areali come Badajoz, Aragona o Toledo, è una coltura che sta gradualmente diminuendo. Eppure la nostra varietà si chiama Regina per un motivo".
"La Regina Claudia ha un sapore inconfondibile, totalmente diverso dal resto delle susine, ed è molto dolce quando raggiunge la maturazione ottimale. Commercializziamo solo frutti con un valore Brix superiore a 20-21 gradi", dice Ángel.
"La Regina Claudia viene consumata principalmente nel nord della Spagna, ma è possibile trovare questa susina anche sugli scaffali nel resto del Paese. Ne esportiamo un po' sul mercato francese, ma, come per il resto della frutta, i francesi danno la priorità ai loro prodotti quando inizia la stagione".
"Ciononostante - continua Ángel - ci aspettiamo che quest'anno, quando l'Estremadura, ovvero la più grande area di coltivazione delle susine della Spagna, avrà un raccolto molto più ridotto rispetto agli altri anni e la Francia raggiungerà solo il 60-70% della sua capacità produttiva, la stagione della susina Regina Claudia di La Rioja sarà eccezionale".
Per maggiori informazioni:
Frutas Aldama
Polígono Moreta s/n
26570 Quel (La Rioja) - Spagna
+34 941 39 23 78
[email protected]
www.frutasaldama.es