Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un'iniziativa pugliese

Campagna di crowdfunding per promuovere e ampliare l'agricoltura organico-rigenerativa

Sono poco più di 3.000 euro le donazioni raccolte in pochi giorni. C'è tempo fino al 30 settembre 2024 per rientrare tra i sostenitori di un progetto agricolo ampio, che pone al centro la sostenibilità, il rispetto dell'ambiente, la biodiversità e la salute dell'uomo, con l'obiettivo di aumentare le superfici coltivate attraverso i principi dell'agricoltura organica e rigenerativa (AOR).

Uva prodotta con tecniche organico-rigenerative, varietà Regginone di Grottaglie.

A fornire i dettagli sull'iniziativa è Emilia Blasi (in foto sotto), titolare della Società agricola F.lli Blasi S.S, una realtà imprenditoriale localizzata a Grottaglie (Taranto) e specializzata nella produzione di uva da tavola mediante metodi naturali e rispettosi dell'ambiente, poi fornita a mercati, botteghe e supermercati d'Italia e d'Europa.

"Stiamo ricevendo il sostegno da parte degli operatori BtoB, dai nostri clienti, ma anche da semplici cittadini. Il taglio medio delle donazioni risulta essere circa 80 euro – precisa la manager pugliese - L'obiettivo è arrivare a 40mila euro e avviare la parte operativa del progetto. I fondi verranno destinati a molteplici attività, quali ad esempio formazione di tecnici e coltivatori, realizzazione di un orto biodiverso, ricerca di antiche varietà e nuovi impianti di uva.

"La nostra mission è creare un modello di produzione sostenibile e innovativo che protegga l'ambiente, promuova la biodiversità e garantisca la qualità del cibo. Vogliamo coinvolgere la comunità, educare le nuove generazioni e offrire cibo sano e naturale, coltivato con rispetto per la terra, senza dunque l'uso di fertilizzanti e pesticidi. Aspiriamo a essere un esempio per altri agricoltori, dimostrando che è possibile coniugare innovazione, sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il nostro è un metodo già sperimentato, riuscito e condiviso: i prodotti sono sui mercati italiani ed esteri, come spagnoli, tedeschi, austriaci e francesi. Siamo inoltre fornitori accreditati di Coop nei punti vendita di Taranto e Lecce. Con il sostegno di partner locali e appassionati sostenitori, puntiamo a rendere l'agricoltura un motore di cambiamento positivo per la nostra comunità e per l'intero ecosistema agricolo".

Emilia Blasi è tra gli oltre 4mila produttori formati dall'organizzazione Deafal in tecniche AOR: "In Italia, il 74% dei suoli ha un contenuto di sostanza organica inferiore al 2%. Nei nostri terreni, attraverso l'adozione di queste tecniche, siamo invece riusciti in pochi anni ad aumentare dello 0,87% la fertilità. Sebbene in crescita rispetto agli anni precedenti, i prodotti provenienti da agricoltura rigenerativa rappresentano una percentuale ancora limitata. Vogliamo diffondere queste pratiche sostenibili e formare quanti più soggetti possibili. Siamo sulla buona strada".

Per sostenere il progetto, clicca qui.

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Blasi
Via Don Luigi Sturzo, 27
74023 Grottaglie (Taranto)
+39 333 772 9143
[email protected]
blasiaziendagricola.it