Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Pasquale Campobasso

Rese in calo per le mandorle italiane, ma il mercato promette bene

Se la produzione mandorlicola mondiale è prevista in crescita per il 2024, in Italia l'annata è invece contrassegnata da rese in calo, a causa di avversità climatiche e problematiche fitosanitarie che, nella scorsa estate, hanno creato scompensi fisiologici alle piante negli areali specializzati in questa coltivazione.

"Stimiamo una riduzione generalizzata del 25% rispetto alla precedente campagna, sebbene si mostri in anticipo, con uno stadio fenologico attuale piuttosto avanzato. I frutti sono in fase di maturazione: se agli inizi di agosto comincerà la deiscenza del mallo, con la conseguente essiccazione del frutto, la raccolta potrebbe partire subito dopo Ferragosto per le varietà precoci come Tuono ed entro la prima decade di settembre per le cultivar tardive. La defogliazione anticipata verificatasi lo scorso anno per i forti attacchi di ragnetto rosso e una minore differenziazione delle gemme sono tra i principali fattori della riduzione della produzione 2024".

A commentare è Pasquale Campobasso, titolare di Aziende Campobasso, storica impresa pugliese impegnata nella produzione, selezione e lavorazione delle mandorle sin dagli inizi del 900.

E riprende: "Il mercato al momento risulta abbastanza interessante sul fronte delle quotazioni nonostante la previsione di produzione mondiale risulti maggiore del 20% rispetto a quella del 2023, specie negli areali della California e dell'Australia. Infatti dappertutto il clima registrato si è mostrato favorevole nelle fasi di dormienza, fioritura e accrescimento: piovoso ma con scarsissima incidenza di gelate".

La ditta Aziende Campobasso, grazie a decine di conferitori ubicati prevalentemente nelle province di Bari, Taranto e Matera, ogni anno lavora mediamente 3mila ton di prodotto sgusciato, che viene poi spedito ai diversi canali di vendita: industrie dolciarie, pasticcerie e Gdo. "Si prevedono dei lievi ribassi dei prezzi a settembre, ma vogliamo rassicurare i produttori locali che comunque le mandorle italiane continuano a essere le più apprezzate, soprattutto dalle pasticcerie, per le particolari caratteristiche organolettiche dei frutti", precisa il manager pugliese.

Per maggiori informazioni:
Aziende Campobasso Srl
Via Casamassima, 58
70010 Valenzano (Bari)
+39 080 467 36 72
[email protected]
aziendecampobasso.it