Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bertus Schipper, di Zoutewelle:

"Nei mercati all'ingrosso, le varietà di uve di qualità sono sempre più un bene di lusso"

Da poco più di quindici giorni, l'azienda olandese Zoutewelle è passata dalle importazioni di uva della Sicilia a quelle della Puglia. "Nel prossimo futuro importeremo buoni volumi a marchio Lino dal nostro coltivatore abituale - afferma Bertus Schipper - L'inverno mite ha permesso di ottenere volumi adeguati di uva gustosa e acini di grande calibro".

Nel settore viticolo, quindi, è l'Italia a guidare il mercato. "Qua e là c'è ancora qualche uva egiziana, ma i clienti ora vogliono passare completamente all'Italia", dice Bertus. Dalla Puglia, tradizionalmente, arrivano prima le uve con semi Black Magic e le uve bianche senza semi, seguite più tardi nella stagione da uve bianche con semi e da varietà nere e rosse senza semi.

"L'uva ha assistito al passaggio da prodotto di massa a bene di lusso nel corso degli anni, soprattutto nei mercati all'ingrosso. I clienti preferiscono pagare un po' di più per le varietà giuste, che assicurano loro l'adeguata qualità. L'aumento delle buste e dei sacchetti di carta contribuisce a posizionare l'uva in un segmento premium", afferma l'importatore.

Zoutewelle concentra le sue vendite di uva principalmente sui clienti del mercato olandese e inglese. Nonostante l'ascesa dell'uva senza semi in atto anche in Italia, i clienti etnici che Zoutewelle serve continuano a preferire l'uva con semi. "E questo è un gruppo target che mangia più frutta dell'olandese medio. Quindi prevedo che da noi il rapporto tra varietà con e senza semi rimarrà 50-50".

I prezzi attuali dell'uva sono eccellenti, con una quotazione di circa 2,30 euro/kg per l'uva con semi e di 3 euro/kg per la più "lussuosa" uva senza semi. "Finora non abbiamo avuto lamentele sulle vendite. Il clima mite è piuttosto favorevole per il commercio di uva. Tra l'altro, anche i prezzi delle drupacee non mi deludono affatto. L'unica eccezione negativa è rappresentata dai meloni, che hanno bisogno di temperature più elevate per essere venduti senza problemi", conclude Bertus.

Per maggiori informazioni:
Bertus Schipper
Zoutewelle
Handelsweg 140
2988 DC Ridderkerk - Paesi Bassi
+31 (0)180 642364
[email protected]
www.zoutewelle.com

Data di pubblicazione: