Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Viveros Hernandorena e PSB Producción Vegetal

Due decenni di collaborazione con le drupacee

PSB Producción Vegetal è attualmente uno dei principali selezionatori di drupacee al mondo, con una capacità di innovazione che ha riorientato il settore, e varietà adatte alle zone di produzione e alle esigenze dei mercati. Il sapore è la qualità più importante. "Questo impegno nella ricerca da parte della PSB Producción Vegetal ha rivoluzionato la frutticoltura con l'introduzione di un'ampia gamma di varietà, fondamentale per la sopravvivenza di molte colture", afferma Rosa Hernandorena, direttrice alle vendite ed esportazioni della Viveros Hernandorena.

Rosa Hernandorena fa riferimento a due tappe importanti nello sviluppo del settore delle drupacee, che ci aiutano a comprendere meglio la situazione attuale. La prima risale al 2014, quando l'embargo russo ha influito negativamente sull'export di frutta e verdura spagnola in generale, ma in particolare sulle drupacee, e ha portato a una riduzione del numero di operatori e alla sopravvivenza solo di drupacee di altissima qualità destinate a mercati molto esigenti. La seconda tappa fondamentale è nel 2020, quando la pandemia ha incrementato il consumo di frutta come alimento sano.

In entrambi questi due momenti cruciali per lo sviluppo del settore, il ​​rapporto commerciale tra Viveros Hernandorena e PSB Producción Vegetal, iniziato circa 20 anni fa, è stato decisivo e ha consentito alle aziende di acquisire una posizione di leadership.

Crescita congiunta
Per la Viveros Hernandorena, la collaborazione con PSB è stata fondamentale e ha contribuito in modo decisivo alla sua specializzazione nelle drupacee. "PSB è oggi uno dei migliori ibridatori al mondo. Sta facendo enormi investimenti nello sviluppo di varietà della massima qualità, con la giusta robustezza e colore. Mentre altri introducevano 1.000 ibridi, PBS ne aveva già 100mila. La portata del loro lavoro nell'innovazione e nella ricerca supera di gran lunga quella di altri centri di ricerca pubblici e privati. È il partner che ci ha permesso di fare il salto verso la specializzazione e che ha posizionato la Spagna e la sua produzione in aumento, al centro della frutticoltura europea", dice Rosa Hernandorena.

Questa fruttuosa partnership ha permesso alla Viveros Hernandorena di fornire un'ampia gamma di piante di drupacee di alta qualità e caratterizzata da grande resistenza e produttività. Attualmente il vivaio produce 800mila piante e di queste, 200mila sono drupacee, di cui l'80% sono varietà della PSB. I suoi volumi hanno continuato ad aumentare costantemente e il ciclo produttivo si è esteso per tutto l'anno, consentendo di raggiungere nuovi mercati e rafforzare la sua posizione di esportatore.

L'obiettivo principale è il sapore
Viveros Hernandorena e PSB stanno attualmente collaborando allo sviluppo e al lancio commerciale di nuove varietà di drupacee di alta qualità (nettarina piatta, pesca, pesca piatta, nettarina e susina), molto richieste sul mercato. Nel caso della nettarina piatta, le nuove varietà della PSB sono più saporite, più sode, con una migliore produttività in campo e maggiori garanzie di qualità per il consumatore. "Questa attenzione al sapore e alla consistenza del frutto è alla base dalla ricerca condotta da PSB", afferma Rosa Hernandorena, particolarmente entusiasta di questa nuova gamma di nettarine piatte della PSB.

Il direttore alle vendite ha anche sottolineato le ultime ricerche effettuate sui portinnesti, in particolare nel segmento delle albicocche, con un portainnesto italiano Mirared che sembra offrire un potenziale enorme, "aprendo un mondo di possibilità e diventando un'opzione complementare alle colture attuali".

"Noi della Hernandorena ringraziamo PSB Producción Vegetal per la fiducia accordata in qualità di vivaio affidabile, impegnato nella qualità e nella cura delle loro varietà", afferma Rosa Hernandorena.

Sostegno e riconoscimento reciproci
Sulla stessa linea, PSB Producción Vegetal ha riconosciuto la professionalità e la capacità produttiva della Viveros Hernandorena e ha garantito una fornitura costante di piante di qualità per tutto l'anno. "Grazie allo sforzo, alla perseveranza e alla professionalità, la Viveros Hernandorena è riuscita ad adattarsi alle richieste del mercato, conquistandone una quota molto importante e commercializzando il 25% delle piante della PSB in tutta la Spagna", afferma Stéphane Buffat, direttore della PSB Producción Vegetal.

Al momento, la domanda nel settore delle drupacee rimane modesta, con una tendenza al rinnovamento e alla specializzazione in varietà di qualità superiore. E in questo contesto, Viveros Hernandorena e PSB Producción Vegetal sono in prima linea nell'innovazione e nella professionalizzazione, contribuendo allo sviluppo sostenibile e competitivo del settore della frutticoltura.

Per maggiori informazioni:
Hernandorena Nurseries
+34 96 253 26 81
[email protected]
www.hernandorena.com

Data di pubblicazione: