Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per i produttori di Ovalle, in Cile

Ciliegie, prevista una buona stagione 2024/25

Valle Arriba SpA, l'azienda agricola situata nella zona di Tabalí, Ovalle, nella regione di Coquimbo (Cile), ha iniziato un nuovo ciclo di produzione delle ciliegie, applicando cianamide idrogenata per interrompere la dormienza nei suoi frutteti. Questo passo segna l'inizio di quella che si prevede essere una stagione fruttuosa grazie al soddisfacimento dei requisiti di ore di freddo, a differenza della stagione precedente.

Secondo Jorge Astudillo, consigliere e produttore della regione, il maggior accumulo di ore di freddo di quest'anno fa ben sperare per la stagione 2024/25. Astudillo ha inoltre affermato che le recenti piogge hanno migliorato l'umidità del suolo, essenziale per la crescita ottimale delle ciliegie nella Valle del Limarí.

Valle Arriba, in collaborazione con l'Istituto di Ricerca Agricola (INIA), valuta attentamente le esigenze di freddo delle colture, basando le proprie pratiche agricole su dati scientifici per adattarsi efficacemente alle variazioni climatiche. Nella scorsa stagione ha prodotto le ciliegie commerciali più precoci del Cile, iniziando la raccolta il 13 ottobre.

Le proiezioni del raccolto per la stagione 2024/25 sono ottimistiche, basate su un'analisi statistica dettagliata delle rese dello scorso decennio e delle attuali condizioni climatiche favorevoli. In questa stagione tutte le varietà di ciliegie della valle hanno un elevato potenziale produttivo, perché hanno accumulato un numero sufficiente di ore di freddo e le condizioni di umidità sono state ideali.

A differenza di altre aree più al centro e al sud del Cile, i produttori della regione di Coquimbo hanno già iniziato ad applicare la cianamide, perché il clima favorisce questa attività. Si prevede che nel trimestre luglio-agosto-settembre la regione avrà temperature superiori alla norma, in contrasto con le condizioni più fredde previste per il centro e il sud del Paese.

Il fenomeno atmosferico La Niña, che implica un clima più secco e potrebbe durare fino a tre anni, rappresenta un'ulteriore sfida. Tuttavia, le pratiche e le strategie messe in atto da Valle Arriba e da altri produttori della regione di Coquimbo suggeriscono un adattamento efficace e prospettive promettenti per la prossima stagione delle ciliegie.

Fonte: redagricola.com

Data di pubblicazione: