Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

S’impenna la domanda di trasporto in mare di container

La domanda globale per il trasporto marittimo di container ha raggiunto un nuovo record a maggio 2024, con tariffe spot in aumento e una grave congestione portuale. Secondo le rilevazioni di Xeneta e di Container Trades Statistics, nel mese le portacontainer hanno trasportato 15,94 milioni di teu, superando il precedente record di 15,72 milioni di teu stabilito a maggio 2021. Questo livello record di domanda porta i volumi dei primi cinque mesi dell'anno a quasi 74 milioni di teu, con un incremento del 7,5% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Emily Stausbøll, Senior Shipping Analyst di Xeneta, afferma: "Mai prima d'ora sono stati spedite così tante merci in container via mare, in un momento in cui la capacità disponibile è ridotta a causa della circumnavigazione dell'Africa per il conflitto nel Mar Rosso e della grave congestione portuale in Asia ed Europa. Questa è una tempesta perfetta di pressione sulle catene di approvvigionamento oceaniche che ha portato al caos degli ultimi mesi. Sotto molti aspetti, è impressionante che le reti di trasporto globali siano riuscite a trasportare questo enorme volume di container in circostanze così difficili".

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: