Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Confezionatrice orizzontale flow pack Green di GNA

Innovazione e intuitività per la nuova versione

Una serie di aggiornamenti meccanici che migliorano la robustezza e la funzionalità della macchina, un innovativo pannello operatore e la connettività alla rete per diagnostica e teleassistenza sono solo alcune delle caratteristiche della nuova versione della confezionatrice orizzontale flow pack Green di GNA, azienda di Ozzano dell'Emilia (BO), specializzata nella progettazione, produzione e vendita di macchine confezionatrici per il settore alimentare e non alimentare.

"Con queste innovazioni, la Green si conferma come una soluzione all'avanguardia capace di garantire elevate prestazioni - sottolinea Valerio Nucci, fondatore di GNA - L'ortofrutta rappresenta uno dei principali settori di applicazione: si pensi ad esempio a kiwi, piccoli frutti, fragole, uva da tavola, pomodori, mele, pere, mandarini, zucchine". Green è in grado di effettuare il confezionamento in cuscino orizzontale, con film flessibili plastici e carta+rete (anche tessile).

"È una delle nostre macchine più vendute, si posiziona bene anche nel bakery e nel non food. In ambito ortofrutticolo, in questo periodo la stiamo vendendo per la frutta di stagione in cestino, come pesche, uva e albicocche. La nuova versione della Green è già disponibile a livello commerciale e diverse unità sono state già consegnate".

"Si tratta di un significativo passo avanti in termini di flessibilità, efficienza e facilità d'uso, grazie innanzitutto a importanti modifiche meccaniche - dichiara Massimiliano Nucci, responsabile progettazione e ricerca e sviluppo di GNA - Nello specifico la nostra nuova Green vanta un gruppo pausa rinnovato, un saldatore superiore con supporti separati e una struttura portante rinforzata. In pratica, ciò significa che abbiamo sostituito il gruppo pausa con uno strutturalmente più rigido a traslazione orizzontale e abbiamo aggiunto un contagiri con blocco meccanico, che permette di visualizzare con precisione la posizione della pausa. Inoltre, l'introduzione di supporti separati per il saldatore superiore, migliora la stabilità e la precisione del processo di sigillatura. Infine, la struttura portante è stata resa più robusta e stabile, grazie allo spostamento della posizione dei piedi anteriori. Per facilitare gli spostamenti, sono state introdotte anche prese per le forche del muletto".

Nel cuore pulsante della versione aggiornata della macchina Green, si trova un elemento rivoluzionario: un pannello operatore a colori, notevolmente ampliato nelle dimensioni e nella capacità intuitiva. "Questa innovazione si traduce in un vero e proprio salto qualitativo, aprendo le porte a una serie di funzionalità dedicate alla consultazione dei dati di produzione. Il pannello, grazie alla sua interfaccia utente semplice e all'avanguardia, diventa il punto di contatto per gli operatori che, con pochi semplici gesti, hanno la possibilità di accedere a un universo di informazioni cruciale per la gestione e l'ottimizzazione dei processi produttivi", spiega Nucci.

La nuova Green è dotata di documentazione a bordo, inclusi schemi, manuali, esplosi, rendendo più semplice la manutenzione e l'uso della macchina. Gli operatori possono accedere rapidamente a tutte le informazioni necessarie, migliorando l'efficienza operativa e riducendo il tempo impiegato per la ricerca di documenti.

Connettività alla rete per diagnostica e teleassistenza
Una delle novità più rilevanti è la connettività alla rete, che permette la diagnostica e la teleassistenza in tempo reale. Questo significa che gli operatori possono ricevere supporto immediato e risolvere eventuali problemi con rapidità, minimizzando i tempi di inattività e massimizzando la produttività.

Un'altra caratteristica fondamentale è il collegamento al MES (Manufacturing Execution System) aziendale. "L'integrazione proposta permette un monitoraggio costante e approfondito dei processi di produzione. Ciò migliora significativamente la gestione della qualità e consente un'ottimizzazione nell'uso delle risorse", conclude Nucci.

Per maggiori informazioni
GNA s.r.l.
Via Progresso, 15 - z.i. Ponte Rizzoli
40064 Ozzano dell'Emilia (BO) – Italy
Tel.: +39 051 799226
Fax: +39 051 796962
[email protected]
www.gnasrl.com