Un sistema innovativo a tutto tondo, capace di gestire al contempo irrigazione, fertirrigazione e dosaggio delle soluzioni nutritive attraverso una completa sensoristica in campo: diventa così il punto nevralgico dell'azienda, dal quale l'agricoltore può programmare da remoto le attività agronomiche.
Smart box 3x2 m con cisterne
"Già da alcune settimane, siamo quotidianamente impegnati nell'istallazione di decine di smart box a marchio Irrrifarm in diverse regioni del Centro-Sud e ne avremo almeno fino a settembre inoltrato, in particolare in Basilicata e Puglia. Un sistema completo che ci piace definire 'la torre di controllo' del frutteto (o di qualsivoglia coltivazione ortofrutticola), che fornisce dati monitorandoli e mostrandoli in tempo reale sullo smartphone", spiega Bernardo Grieco della ditta Pan Agri, società specializzata nel settore dell'automazione irrigua.
E riprende: "Quest'anno, a dare una forte spinta alle vendite, oltre al passaparola di chi sta già da alcuni anni sperimentando le nostre soluzioni, anche gli incentivi di PSR, PNRR e del credito d'imposta 4.0, che hanno concesso (e lo faranno ancora) agli agricoltori agevolazioni a fondo perduto fino all'80% della spesa. Anche la garanzia di offrire un'assistenza rapida, mediante due officine mobili che coprono buona parte del territorio, ha contribuito ad avvicinare molti utenti all'automazione. Il modello più richiesto è il 3x2 m comprensivo di stazione meteo, completamente progettato e assemblato nella nostra officina-laboratorio di Scanzano Jonico (Matera)".
(Nelle foto sotto: a sinistra, grafico umidità del terreno a 6 livelli di profondità, da 10 a 60 cm. A destra: dimostrazione semplificata della somma dei sei livelli).
Ottimizzare la risorsa idrica è dunque non solo una priorità della politica europea, ma anche degli agricoltori e degli enti di fornitura. "La gestione sostenibile delle risorse idriche diventa più semplice ed efficace se ci si affida alla tecnologia e innovazione agricola, potendo così risparmiare fino al 50% di acqua - dice Grieco. Posizioniamo nel terreno 6 sensori ogni 10 cm di profondità e, grazie alla rilevazione dei parametri, riusciamo a conoscere il momento giusto dell'irrigazione ma soprattutto i volumi, a seconda poi della tipologia della coltivazione. Incrociamo dunque dati ambientali come umidità relativa, vento, evapotraspirazione giornaliera e temperatura esterna. Numerosi vantaggi anche per quanto riguarda la nutrizione delle piante: in base alla quantità di soluzione circolante prelevata dal sottosuolo tramite lisimetri, possiamo integrare solo ciò che manca, generando così un notevole risparmio ambientale ed economico".
Recente installazione a Metaponto (Matera)
Per maggiori informazioni:
Pan Agri Srl
Via degli artigiani, snc
75020 Scanzano Jonico (Matera)
+39 0835 952321
[email protected]
www.panagri.it