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I dati di GfK Consumer Panel Services

Le patate vengono acquistate dall'87% delle famiglie italiane

Dall'osservatorio permanente di Consumer Panel Services GfK con un campione di 15.000 panelisti già dal 2022, si rileva come la base di famiglie acquirenti patate sia praticamente stabile nel tempo. Quasi l'87% delle famiglie italiane nell'anno terminante a maggio 2024, hanno acquistato patate almeno una volta. Si può definire che questo dato è costante negli ultimi tre anni.

Resta altrettanto costante nel periodo di osservazione anche la frequenza di acquisto che si aggira intorno a undici volte l'anno.

Segni questi dell'importanza di questo tubero nella dieta casalinga delle famiglie italiane. Vero che la facilità di cucinarla e la quantità di ricettazioni possibili aiutano molto a rendere frequente il consumo.

Il fattore prezzo medio contenuto, lo scarto limitato e per alcune ricette praticamente nullo, la lunga scadenza, sono sicuramente fattori che incidono molto in un periodo in cui il cruccio principale degli acquirenti è la gestione del budget a fronte della riduzione costante del potere di acquisto.

Ecco, infatti, che compaiono chiare le strategie degli acquirenti, anche per un prodotto familiare come le patate, se si osservano prezzo e quantità acquistate. Abbiamo già detto nelle analisi passate come la tendenza sia quella di mantenere costante il livello dello scontrino medio con la volontà di tenere sotto controllo il budget, a costo ovviamente di ridurre le quantità di prodotto comprate ogni volta.

Per le patate la dimensione del fenomeno si evidenzia con una spesa media per atto in aumento del 17% confronto lo stesso periodo dell'anno precedente e una riduzione della quantità acquistata del 7%.

Guardando ai canali distributivi, nessuna sorpresa nel leggere che il supermercato ha penetrazione costante nel tempo e più rilevante, seguito dal discount che invece aumenta il numero di acquirenti mentre i canali più specializzati ma con prezzo medio normalmente più alto come i fruttivendoli e il mercato perdono famiglie.

A cura di:
Daniela Mastropasqua - Business Development Manager
Tommaso Bonandrini - Analyst

Consumer Panel Services GfK | Italy
+39 335 185 3430
[email protected]
www.gfk-cps.com

Data di pubblicazione: