Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marc Vriesen (PEQ) parla della nuova linea di svuotamento delle casse di peperoni di Burg Machinery

"Una gestione più efficiente per coltivatori e centro di confezionamento"

A partire da questa stagione, l'azienda olandese PEQ utilizza una nuova linea di svuotamento delle casse per i peperoni. "Un passo avanti verso una gestione più efficiente, sia per i nostri coltivatori che per noi come azienda di commercio e confezionamento, che ci permette di ridurre i dovuti costi", afferma il direttore operativo Marc Vriesen. Da tempo si pensava di lavorare con uno svuota-bins. "L'anno scorso abbiamo fatto realizzare un ribaltabile provvisorio per familiarizzare con il sistema. Poi abbiamo visto il potenziale, sia per noi che per i coltivatori, e abbiamo iniziato a esplorare ulteriormente le possibilità esistenti sul mercato. È così che siamo arrivati a Burg Machinery".

"Ora riceviamo i peperoni dai coltivatori per lo più in casse cubiche, che vengono riempite presso i coltivatori dalle riempitrici di casse di Burg. Le cassette fornite vengono inserite nel cassone ribaltabile presso la nostra sede, dopodiché i peperoni vengono rovesciati in modo uniforme sul nastro trasportatore. Questi, a loro volta, sono trasferiti su un altro nastro trasportatore angolato, dove entrano nella linea di flowpack. Per noi l'intero sistema funziona in modo molto pratico - afferma Marc - Tra l'altro, i nostri soci coltivatori hanno la possibilità di consegnare i peperoni in casse o cartoni. Questo può essere interessante per ragioni commerciali, ed perciò abbiamo voluto mantenere tale flessibilità".

Continuare con il flowpacking anche in inverno
Per ogni linea vengono allestiti tre ribaltatori che determinano l'ordine di confezionamento in mix di colori. "Può trattarsi della tradizionale confezione a tre colori, ma confezioniamo anche in base alle richieste dei clienti. In definitiva, il flow pack mix rimane una confezione molto richiesta - afferma Marc - L'allestimento è fatto in modo da poter continuare a confezionare i prodotti in flowpack anche in inverno. In questo modo manteniamo l'intera operazione il più flessibile possibile".

"Questo nuovo modo di lavorare consente di risparmiare sulla movimentazione e quindi sui costi aggiuntivi sia per i coltivatori che per noi come azienda di confezionamento. Organizzando i processi in modo diverso possiamo risparmiare direttamente sulla manodopera e quindi sui costi, il che è molto importante al giorno d'oggi. L'aspetto positivo è che il nostro personale può adottare anche una postura di lavoro più piacevole, perché le persone che inseriscono i peperoni ora fanno movimenti più brevi. Così prendiamo due piccioni con una fava - osserva Marc - Un requisito fondamentale per noi era che, se la qualità del prodotto lo richiedeva, potevamo anche mettere le persone al nastro trasportatore, e Burg è riuscita a farlo molto bene con questa configurazione".

Un professionista con i piedi per terra
"Lavoriamo con la linea di svuotamento casse dalla settimana 14, cioè proprio all'inizio della stagione olandese dei peperoni. Abbiamo lavorato insieme per raggiungere questa data e ci siamo riusciti molto bene - afferma Marc, che si mostra entusiasta della collaborazione con Burg - A mio parere, si tratta di una professionista che ha i piedi per terra e che si comporta in modo responsabile dal momento della richiesta fino alla consegna, compresa un po' di assistenza post-vendita".

Alla domanda su cos'altro c'è nella lista dei desideri di Marc in termini di automazione, il direttore operativo risponde che i futuri guadagni risiedono nello smistamento ottico. "La tecnologia di visione potrebbe svolgere un ruolo importante in questo senso per sintonizzare completamente il livello di qualità sulle specifiche del cliente, perché c'è un mercato per ogni peperone".

Per maggiori informazioni:
Marc Vriesen
PEQ
Honderdland 250
2676 LV Maasdijk - Paesi Bassi
Tel: +31 (0) 174 728 814
Cell: +31 6 44 86 96 57
[email protected]
www.peq.nl

Arné Dekker
Burg Machinefabriek
Weihoek 11
4416 PX Kruiningen - Paesi Bassi
Tel : +31 (0) 113 - 50 13 73
Cell: +31 6 18 49 78 90
[email protected]
www.burgmachinery.com

Data di pubblicazione: