Sebbene i ravanelli si consumino particolarmente nelle giornate di sole, Erik de Jong di Jongfresh non è affatto insoddisfatto delle vendite attuali. "La domanda sta procedendo molto bene. Dopo le feste di mezza estate in Scandinavia, dove vengono sempre spediti molti ravanelli olandesi, abbiamo assistito a un piccolo calo dei prezzi per qualche tempo, ma ora il mercato è tornato a una buona media".
"Dal punto di vista climatico, abbiamo avuto una primavera molto controllata, fatta eccezione per qualche giorno di caldo. Questo ha fatto sì che la qualità dei ravanelli fosse molto buona. Di conseguenza, i clienti li apprezzano molto - ha proseguito il coltivatore - I numeri sono discreti. Inoltre, in altre parti d'Europa ha fatto piuttosto caldo, il che ha favorito le vendite. A livello commerciale abbiamo una diffusione sufficiente per far fronte ai picchi e alle flessioni dell'offerta".
Da sinistra a destra: Renate Noé - Capo dipartimento supervisione e applicazione ODH, Stefan Brandt - Responsabile delle politiche del Ministero delle infrastrutture e della gestione delle acque, Annemarie Goudswaard - Segretario esecutivo/Consulente strategico ODH, Menno van de Velde - Team Leader spazio e sottosuolo ODH, Christiaan van der Kamp - Direttore ODH, Afke van Rijn - Direttore generale per l'ambiente e gli affari internazionali del Ministero delle infrastrutture e della gestione delle acque.
Jongfresh fornisce tutto l'anno ravanelli rossi, bianchi, viola a punta bianca, lilla, a punta e una serie di combinazioni. L'ultima specialità aggiunta alla gamma è il cosiddetto ravanello graffiti. "Siamo in continua espansione per sorprendere i nostri clienti. Questo ravanello graffiti maculato è ancora un prodotto relativamente di nicchia, di cui non abbiamo ancora una grande produzione, ma vediamo una domanda positiva da parte del mercato. Per prima cosa stiamo commercializzando questa specialità presso gli acquirenti del settore alberghiero. È spesso un trampolino di lancio per i grossisti e i dettaglianti per iniziare a lavorare con le novità".
Di recente, la Jongfresh ha ricevuto la visita di Afke van Rijn, direttore generale per l'ambiente e gli affari internazionali del Ministero delle infrastrutture e della gestione delle acque. "Siamo stati molto onorati della sua visita alla nostra azienda. Van Rijn era molto interessata all'andamento dell'orticoltura in serra". La Direzione ODH (Haaglanden Environment Service) ha avuto una consultazione con Afke van Rijn presso la nostra sede sull'utilità, la necessità e il funzionamento del sistema VHT (Licensing, Enforcement and Supervision). Dopo questa consultazione mi è stata data l'opportunità di mostrare la nostra azienda e di condividere le mie esperienze e la mia opinione sull'ODH e sulle sfide future in materia di ambiente ed energia".
Per maggiori informazioni:
Erik de Jong
Jongfresh VOF
Madeweg 60
2681 PN Monster - Paesi Bassi
+31 (0)174 243 783
+31 (0)654 628 544
[email protected]
www.jongfresh.nl