Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alla verdura invernale e agli agrumi del Sudafrica

Il freddo eccezionale provoca danni per centinaia di milioni di rand

Le temperature insolitamente basse nel Sudafrica - scese fino a -6 °C in alcune zone del Bushveld - hanno distrutto campi di verdure e persino congelato gli agrumeti e i bulbi di cipolla in vaste aree della provincia di Limpopo. I frutteti e i campi a bassa quota nella valle del fiume Limpopo hanno subito pesanti perdite.


Sirkel-N-Landgoed a Baltimore, nel Limpopo nordoccidentale, mostra i danni causati dal gelo ai raccolti, compresi quelli di agrumi (fonte: Facebook)

Agricoltori disperati
Deidré Carter, amministratore delegato del gruppo di tutela dell'agricoltura della regione AgriLimpopo, definisce 'catastrofici' i danni alle colture orticole. "Siamo in contatto con molti agricoltori che sono assolutamente disperati. Coltivatori di patate, pomodori, peperoni, avocado, agrumi, piccoli frutti, noci di macadamia e altri produttori di colture da reddito hanno riportato perdite significative a causa dell'ondata di freddo senza precedenti, facendo temere una riduzione sostanziale della disponibilità di questi beni essenziali".

Si parla di una perdita nel raccolto di patate pari a 470 milioni di rand (quasi 24 milioni di euro). La Potatoes South Africa è ancora impegnata a valutare l'entità dei danni. "Secondo i nostri dati, in questa fase sembra che un equivalente di 2.840 ettari siano stati colpiti dal gelo", afferma FP Coetzee, responsabile alle comunicazioni presso l'organizzazione del settore pataticolo. "Le perdite sono stimate al 32% del raccolto, pari a quattro milioni di sacchi [10 kg]. Per avere un'idea, nel 2023 sono stati raccolti a livello nazionale 8 milioni di sacchi in meno rispetto alla media a lungo termine. Gli attuali danni dovuti al gelo rappresentano il 50% di questa cifra".

Coetzee afferma che un potenziale aumento a breve termine dell'offerta di patate di pezzatura più piccola potrebbe fare pressione sui mercati, con un gap nei volumi di circa sei settimane. "È ancora troppo presto per emettere un verdetto finale sulla reale entità del danno. Alcune patate potrebbero ancora riprendersi. Inoltre, si prevede che il freddo continui e questo potrebbe avere un impatto sul recupero delle patate danneggiate".




Perdite di pomodori a causa del freddo intenso degli ultimi decenni nel Limpopo (fonte: Sirkel-N-Landgoed Facebook)

A nord del Soutpansberg, l'agricoltore Thinus Venter della Janlouis Boerdery ritiene di essere stato piuttosto fortunato. Circa il 50% dei suoi lotti è andato perso a causa delle ripetute gelate notturne, ma ha parlato con i colleghi del settore agricolo che hanno perso dall'80 al 100% dei loro raccolti.

"In questi 24 anni di attività, questo è sicuramente il periodo più freddo che abbiamo mai avuto", afferma Venter. La sua azienda si trova a nord della catena montuosa del Soutpansberg, vicino al Botswana. "Abbiamo registrato molti danni e poi ancora gelate. Di solito si verifica una sola mattinata di gelo all'anno. Avere gelate per cinque o sei giorni consecutivi è del tutto insolito".

Il crollo dell'offerta provocherà un aumento dei prezzi delle verdure
Il danno causato è "catastrofico", dice Venter. "Entro la fine di questo mese le verdure, e in particolare le patate, diventeranno inaccessibili".

A destra: pomodori decimati dal freddo (fonte: AgriLimpopo)

Jan Potgieter, agente del mercato ortofrutticolo di Johannesburg per The GROW Group, è d'accordo. "Quest'inverno preparatevi a prezzi molto alti per gli ortaggi. I prezzi dei pomodori inizieranno a salire tra due o tre settimane, quando ciò che potrà essere raccolto dopo queste gelate si esaurirà".

La sua previsione di un prezzo di 200 rand (10,2 euro) per sacco di patate da 10 kg è condivisa da altri operatori del settore. Nei giorni scorsi un sacco di patate da 10 kg veniva ancora venduto a livello nazionale a 60,63 rand (3,09 euro).

I pomodori dell'Onderberg, nella provincia di Mpumalanga, delle aree in quota dietro la catena del Soutpansberg nel Limpopo, così come i pomodori coltivati ​​lungo il fiume Orange nel Capo Settentrionale e ​​nei tunnel nell'East London (Capo Orientale) dovranno soddisfare le richieste di tutto il Paese.

"Verdure surgelate": così Rothmann Boerdery ha etichettato questa foto di un campo di spinaci (fonte: Facebook)

Alcune linee di ortaggi saranno immediatamente colpite - spinaci, fagioli, zucchine - mentre l'impatto del freddo su zucche, pomodori e patate si capirà tra qualche settimana.

Per maggiori informazioni:
Deidre Carter
AgriLimpopo
www.agrilimpopo.co.za

FP Coetzee
PotatoesSA
www.potatoes.co.za

Tinus Venter
Janlouis Boerdery
[email protected]

Jan Potgieter
The GROW Group
growfreshproduce.co.za/grow-group-of-companies

Data di pubblicazione: