Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Antonio Salas Cueva - Jalhuca Amazonía S.A.C.

"Potrebbe verificarsi una carenza nella fornitura di zenzero peruviano alla fine della stagione"

Dopo l'inizio della stagione di raccolta ed esportazione dello zenzero biologico in Perù, in cui i prezzi sono stati i più alti mai registrati, le quotazioni hanno iniziato a scendere. "Si prevede inoltre che la fornitura di zenzero dal Perù si esaurirà entro la fine della stagione", afferma Marco Antonio Salas Cueva, direttore generale di Jalhuca Amazonía S.A.C., un produttore ed esportatore peruviano di zenzero biologico.

Il clima estivo nei mercati chiave di Europa e Stati Uniti ha portato a un calo della domanda, secondo Salas. "In questo momento il mercato ha registrato una pausa in termini di spedizioni e di aumento dei prezzi. Finora continuiamo a rifornire regolarmente sia l'Europa che gli Stati Uniti seguendo il programma proposto. In questo periodo dell'anno i volumi sono sempre inferiori a causa dell'ingresso delle festività nell'emisfero settentrionale, sia in Europa che negli Stati Uniti. Nelle ultime settimane abbiamo operato al 50% della nostra capacità".

Il rallentamento della domanda ha portato a una riduzione dei prezzi pagati. Spiega Salas: "I prezzi che erano in aumento negli ultimi mesi hanno avuto una leggera contrazione nelle ultime due settimane. Attualmente sembra che si sia raggiunto un equilibrio; si gestiscono prezzi medi di 4.5 soles (1,08 euro)/kg all'origine, dopo aver avuto picchi fino a 6 soles (1,44 euro)/kg qualche settimana fa".

Salas prevede un aumento dei prezzi più avanti nella stagione, quando le scorte e la disponibilità di zenzero diminuiranno. Jalhuca Amazonía esporta anche curcuma. "Ci aspettiamo una campagna difficile con prezzi elevati per il resto della stagione, perché le scorte nei campi sono diminuite di settimana in settimana. È quasi un dato di fatto che la maggior parte degli esportatori avrà problemi di fornitura alla fine della stagione. Abbiamo già discusso di questi problemi con i nostri clienti che serviremo regolarmente fino a dicembre e in modo molto limitato per i mesi da gennaio a marzo, dove speriamo di chiudere la campagna per prepararci alla nuova stagione 2025/26", conclude Salas.

Per maggiori informazioni:
Marco Antonio Salas Cueva
Jalhuca Amazonía S.A.C.
+51 949 620 606
[email protected]

Data di pubblicazione: