La Normec, un'azienda del settore TICC (Testing, Inspection, Certification, Compliance - test, ispezioni, certificazioni e conformità), è stata acquisita per un importo superiore a 2 miliardi di euro. L'operazione è finanziata attraverso un rifinanziamento e un'iniezione di capitale di 1,4 miliardi di euro, raccolti dal fondo di investimento paneuropeo Astorg. La Normec continuerà la sua strategia di acquisizioni in Europa e sta valutando di espandersi anche negli Stati Uniti.
Dalla sua fondazione nel 2016 da parte dell'amministratore delegato Joep Bruins, Normec è diventato un fornitore leader in Europa di servizi TICC. L'azienda conta attualmente oltre 5.000 dipendenti in sei Paesi europei e ha registrato una crescita straordinaria. Con Astorg come azionista di maggioranza, Normec ha più che quadruplicato le sue dimensioni negli ultimi anni, grazie ad una strategia di acquisizione aggressiva con oltre 12 acquisizioni solo nell'ultimo anno.
Il settore TICC è altamente frammentato e circa il 70% del mercato in Europa è di proprietà privata. Attraverso acquisizioni strategiche, Normec punta ad aumentare la propria posizione e a contribuire a rendere il mondo più sicuro e vivibile attraverso i suoi servizi e il suo personale.
Impegno verso la qualità e la sicurezza
Le interazioni personali e le relazioni con i clienti nel settore TICC ad alta intensità di conoscenza sono fondamentali per la Normec. "Garantiamo i più alti standard di qualità e sicurezza impiegando i migliori professionisti e utilizzando materiali di alto livello. Ciò ci consente di fornire analisi precise, test approfonditi e la consulenza di esperti. In un mondo sempre più automatizzato e standardizzato, la Normec rimane concentrata sui clienti con la forza delle sue business unit e degli specialisti che guidano il loro successo", afferma Bruins.
L'azienda, con sede ad Amsterdam, continua a innovare i quattro settori in cui opera: Foodcare, Life & Safety, Healthcare e Sustainability. Tutti e quattro i settori in cui Normec è attiva crescono più rapidamente della media del settore. Una testimonianza di questo successo è la leadership di mercato della Normec in Europa nelle analisi di PFAS e fitofarmaci, dove collabora con i clienti per affrontare questioni critiche.
Italia, Spagna e Stati Uniti
Normec intravede un potenziale significativo in Europa e punta a posizioni di leadership in ogni settore. Sta esplorando nuovi mercati come l'Italia e la Spagna, mentre l'espansione negli Stati Uniti potrebbe quasi raddoppiare il potenziale di mercato. "Siamo orgogliosi della crescita e dei risultati collettivi del team della Normec e non vediamo l'ora di continuare la nostra collaborazione di successo con Astorg. Questa transazione ci consente di rafforzare la nostra posizione paneuropea e sostenere la nostra espansione internazionale", conclude Bruins.
Per maggiori informazioni:
Anouk Wouda
Normec
+31 62 83 40 468
[email protected]