Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 27 del 2024

La disponibilità di fragole è risultata piuttosto limitata sui mercati tedeschi

Il mercato tedesco è stato nettamente dominato dalle fragole nazionali. Sono seguite per importanza le consegne dai Paesi Bassi, dalla Polonia e dal Belgio, ma tutte di natura complementare.

La disponibilità è risultata generalmente piuttosto limitata. Secondo il rapporto BLE della settimana 27 del 2024, l'interesse è stato in alcuni casi favorevole. In concomitanza con la riduzione dell'offerta, i prezzi sono quindi nuovamente aumentati. In alcuni casi è stata stabilita un'ampia fascia di prezzo, poiché i lotti esclusivi sono risultati scarsi e i lotti più deboli hanno potuto essere alloggiati solo attraverso le promozioni. Nel complesso, le quotazioni hanno teso al rialzo piuttosto che al ribasso e, in questa fase della stagione, sono state più alte rispetto agli anni precedenti.
Tuttavia, si sono verificate anche delle riduzioni, dovute alla domanda limitata. A Francoforte, i prodotti belgi e olandesi sono stati piuttosto costosi rispetto a quelli nazionali, motivo per cui le loro vendite sono risultate in stallo. Ci sono state anche le Elsanta belghe di piccola pezzatura, che nella misura da 20 a 22 mm sono poco apprezzate a causa del loro sapore aspro.

Mele
Braeburn, Royal Gala e Jazz sono state le principali varietà disponibili dalla Nuova Zelanda, mentre il Cile ha commercializzato soprattutto Royal Gala, Pink Lady ed Elstar. Le sudafricane Kanzi e Granny Smith hanno completato la gamma dall'estero. L'interesse è stato facilmente soddisfatto. In termini di prezzo, non ci sono state grandi variazioni.

Pere
Le importazioni sudafricane e cilene hanno dominato il mercato, insieme a quelle argentine. Ci sono state anche alcune offerte turche, olandesi e belghe. La gamma non è risultata particolarmente ampia. Tuttavia, è stata sufficiente a soddisfare un interesse debole.

Uva da tavola
Le consegne italiane sono state dominanti, con Victoria e Black Magic a costituire la base della gamma. Arra 30 ha perso importanza, mentre Starlight, Sugraone e Millenium hanno acquisito maggiore forza. Si è ampliata la presenza delle spedizioni spagnole.

Albicocche
L'offerta di prodotti è stata ampia: hanno dominato le consegne spagnole, mentre a completare il quadro sono state le consegne turche, francesi e italiane. Sono state effettuate anche spedizioni occasionali dalla Repubblica Moldova, Grecia, Ungheria e Polonia. I prodotti nazionali sono risultati piuttosto costosi, ma hanno comunque suscitato un interesse amichevole.

Ciliegie
Le spedizioni spagnole, che in precedenza hanno dominato il mercato, hanno apparentemente perso importanza, con la frutta nazionale a occupare la prima posizione nella gamma. Anche le Napoleon turche hanno giocato un ruolo più importante. Le consegne da Belgio, Grecia e Italia hanno avuto carattere supplementare.

Pesche/nettarine
I clienti hanno avuto a disposizione un'ampia gamma di prodotti, con i lotti spagnoli in testa. Le consegne da Italia e Francia hanno completato l'offerta, integrata dagli afflussi da Grecia e Turchia. I prezzi non sono cambiati in modo significativo.

Susine
Oltre alle varietà locali, la Cacaks Schöne dalla Bosnia-Erzegovina, commercializzata con il marchio Lepotica, e la Cacaks Frühe dalla Serbia hanno svolto il ruolo più importante. Tra i frutti tedeschi, la presenza della Katinka si è rivelata notevolmente ampliata. Inoltre, Ruth Gerstetter e Herman sono risultate le varietà principali.

Limoni
Il Primofiore spagnolo ha dominato, con il sudafricano Eureka a completare l'azione. La qualità è stata convincente, domanda e offerta sono risultate sufficientemente equilibrate. I prezzi non hanno registrato grandi variazioni.

Banane
La domanda a volte è risultata piuttosto limitata. Tuttavia, i maturatori hanno reagito riducendo l'offerta. Di conseguenza, i prezzi non hanno registrato grandi variazioni e la maggior parte dei prezzi è rimasta al livello della settimana 26.

Cavolfiore
I lotti tedeschi hanno chiaramente dominato il mercato. Occasionalmente sono stati affiancati da alcune spedizioni provenienti da Belgio, Polonia, Austria, Spagna e Paesi Bassi. Il meteo più favorevole ha migliorato in alcuni luoghi le possibilità di vendita.

Lattuga
Le offerte nazionali hanno dominato tra le lattughe iceberg, completate dai lotti olandesi. Sono arrivati ​​anche alcuni lotti spagnoli più favorevoli. La lattuga è arrivata da Germania e Belgio, con i Paesi Bassi che hanno giocato solo un ruolo minore a Colonia e Francoforte.

Cetrioli
L'assortimento di cetrioli è consistito in lotti nazionali, olandesi e belgi. Berlino ha segnalato una carenza di offerta, motivo per cui i prezzi sono aumentati. Sugli altri mercati si sono verificate delle promozioni perché la disponibilità è risultata un po' troppo abbondante rispetto alla domanda.

Pomodori
Le consegne belghe e olandesi hanno dominato il mercato. Da Spagna e Italia sono arrivati solo pomodori ciliegino, dalla Polonia pomodori carnosi e tondi. La frutta nazionale è stata disponibile solo in quantità limitate, piuttosto costosa e quindi di particolare interesse per il commercio al dettaglio specializzato.

Peperoni
La base della fornitura è stata costituita dalle spedizioni provenienti da Paesi Bassi, Turchia e Belgio. Occasionalmente ci sono state anche le offerte italiane, spagnole, polacche e nazionali, ma non sono andate oltre un carattere complementare.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: