Barnier, un importatore francese con uno stand al mercato all'ingrosso di Rungis, lavora tutto l'anno con lo zenzero proveniente dal Brasile. "Da aprile a giugno importiamo lo zenzero giovane, detto anche baby ginger, uno zenzero fresco noto per il suo sapore più forte. Lo zenzero secco lo importiamo tutto l'anno. Siamo molto soddisfatti della qualità del prodotto importato. Come per tutti i prodotti della gamma esotica che vendiamo, scegliamo la qualità. È per questo che i clienti restano fidelizzati", riferisce Steven Babin.
Il consumo rimane relativamente stabile nel corso dell'anno. "Anche se le vendite sono simili quasi tutto l'anno, c'è un po' più di dinamismo durante i periodi di festa. Forse si noterà un aumento dei consumi anche durante le Olimpiadi, ma in tal caso si tratterà probabilmente di un leggero incremento. Inoltre, i prezzi non sono cambiati quasi per niente da dicembre. La domanda è aumentata quando le importazioni dalla Cina hanno avuto problemi logistici a causa della crisi del Mar Rosso. Tuttavia, non modifichiamo le quotazioni per poche settimane. Abbiamo avuto anche alcuni aumenti a livello di fornitori, ma erano troppo piccoli per incidere sul prezzo a scaffale".
La banana Frécinette Santana
Oltre allo zenzero, l'importatore vende anche la Frécinette Santana, un prodotto che sta diventando sempre più popolare sul mercato francese. "È una piccola banana che importiamo in aereo dalla Colombia. La si può trovare in negozi come Carrefour e Grand Frais. È molto dolce, piuttosto tozza e rotonda ed è molto popolare tra i bambini e le famiglie. È disponibile tutto l'anno ed è particolarmente popolare durante le vacanze. La domanda può essere cinque o sei volte superiore, il che rende piuttosto difficile rifornire tutti".
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