Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Spedizioni in Italia, Svizzera e Germania"

Per l'uva fragola comincia la stagione della raccolta

Inizia oggi (venerdì 12 luglio 2024) la raccolta dell'uva fragola, prodotta e commercializzata in Italia e in Europa dalla Zuccarella Società Cooperativa Agricola.

Rocco Zuccarella, presidente della Cooperativa Agricola di Scanzano Jonico (Matera), spiega: "Registriamo un anticipo di oltre 15 giorni sulla tabella di marcia, non solo dovuto a un generale andamento climatico caldo che ha accelerato la maturazione dei grappoli, ma soprattutto perché, quest'anno, le coltivazioni sono state prontamente coperte in fase di allegagione. È uno dei nostri prodotti di nicchia, che forniamo ai buyer in modo continuativo fino a metà ottobre, grazie alla messa a dimora di varietà precoci e tardive. L'idea di piantumare alcuni lotti 7-8 anni fa si è subito rilevata un'ottima scelta di business e di differenziazione colturale, e siamo diventati così i primi a investire su tale coltivazione nella regione Basilicata".

Il grado zuccherino raggiunge facilmente i 17-18° Brix. Gli acini hanno un gusto inconfondibile e gradevole, che ricorda quello della fragola. È un'uva particolarmente apprezzata per le caratteristiche benefiche e nutrizionali: ricca di vitamine del gruppo A e B, vitamina C, potassio, ferro, fosforo, calcio, manganese e magnesio, ma anche polifenoli e i flavonoidi contenuti nei semi e nella buccia.

Più del 90% della produzione viene venduta ai supermercati italiani ed europei. "Abbiamo preso accordi con 12 insegne della Gdo, cui spediremo uva fragola confezionata in vaschette di cartone da 500 g, inserite in un imballaggio secondario. Parliamo comunque di volumi limitati per ogni cliente. Non riscontriamo nessuna difficoltà nel collocare al meglio la merce, con quotazioni tra l'altro anche soddisfacenti. Per quanto riguarda l'estero, importarti quantitativi vengono spediti in Germania e Svizzera. Solo una piccola quota dei volumi è invece destinata ai mercati e al settore Horeca", conclude Rocco Zuccarella.

Per maggiori informazioni:
Zuccarella Società Cooperativa Agricola
Via Val D'Agri - Scanzano Jonico (Mt)
+39 0835 954209
[email protected]
www.zuccarella.com