E' entrata nel vivo la commercializzazione dell'anguria Dolce Passione e, complici le alte temperature del periodo, le richieste sono in continuo aumento sia in Italia, sia all'estero. Ieri giovedì 11 luglio si è tenuta una doppia presentazione da parte del Consorzio: prima in campo, presso l'azienda agricola "Sovrani Gabriele" a Gualdo di Ferrara e successivamente a Spiaggia Romea, imponente struttura turistico, naturalistica e recettiva della famiglia Mazzoni, a Lido delle Nazioni, dove ci è stato anche il pranzo tutto a base (dall'antipasto al dolce) di anguria Dolce Passione.
"Se l'andamento meteo non farà scherzi - ha esordito Luciano Trentini, direttore del Consorzio - avremo prodotto da commercializzare fino al termine del mese di settembre. L'inizio campagna non è stato facile per via di piogge, grandinate e basse temperature, ma ora la situazione si sta normalizzando".
Luciano Trentini
La parola è passata poi a Matteo Mazzoni, referente del Gruppo Mazzoni che fa parte del Consorzio: "Le aziende sono fatte di persone ed è questo rapporto personale, e non solo d'affari, che ci ha fatto aderire al Consorzio. Ora stiamo notando un'ottima qualità organolettica delle angurie Dolce Passione e ciò ci conforta per le vendite che entrano nel vivo".
Matteo Mazzoni
Carmine Alfano, di Alma Seges, ha ricordato che "in Campania stiamo raccogliendo un buon prodotto sotto tutti i punti di vista. Come Consorzio siamo uniti e soddisfatti della crescita che ogni anno registriamo".
Carmine Alfano
Pierluigi Castello, di Ortofrutta Castello, ha parlato della novità 2024, cioè i banchi refrigerati con il brand (cfr. articolo correlato), ma ha anche sottolineato che "il mercato si sta riprendendo dopo un periodo di prezzi troppo bassi. E il marchio ci aiuta a posizionare la nostra anguria nel top di gamma, così da poter remunerare al meglio i produttori".
Pierluigi Castello di Ortofrutta Castello
"Stiamo spingendo anche l'e-commerce - ha detto Nicoletta Magnoni di Lorenzini Naturamica - e la Dolce Passione sta ricevendo ottimi riscontri. La nostra azienda è stata fra le prime a tracciare ogni frutto, prima il melone e poi l'anguria, così da poter risalire alla filuera grazie a un numero identificativo inciso sulla buccia".
Nicoletta Magnoni di Lorenzini Naturamica
Sandro Colombi di Lambo Seeds ha ricordato che "Dolce Passione è la varietà Giotto, nata dalla ricerca italiana. Buccia nera, colore rosso intenso e pochi semi: queste sono le caratteristiche ricercate dai consumatori e che sta decretando il successo di questo frutto".
Sandro Colombi (Lambo Seeds)
Silvia Sitta di SG Marketing ha spiegato che anche il Consorzio Dolce Passione ha aderito al tour di Be Fruity, una promozione di frutta al consumatore durante il periodo estivo nelle spiagge italiane.
Silvia Sitta (SG Marketing)
Il Consorzio propone un'anguria selezionata e coltivata in Italia che presenta una bella buccia nera molto sottile, un peso medio di 3-6 kg, una polpa di un colore rosso intenso senza semi o con pochi semi edibili, un tenore zuccherino mai inferiore a 11 gradi brix, una elevata conservabilità e resistenza ai trasporti. Quest'ultimo aspetto è molto importante visto che il Consorzio vende soprattutto alla Grande Distribuzione italiana come frutti interi calibrati, oppure porzionati a fette.
Foto di gruppo per il Consorzio Dolce Passione
Frutti interi invece per i mercati esteri quali quello tedesco e francese (e non solo), offerti in casse o bins sempre a marchio Dolce Passione.
Per garantire la massima soddisfazione ai propri fornitori e ai consumatori, il Consorzio ha inteso dotarsi di un disciplinare agronomico di produzione e di un disciplinare di commercializzazione, frutto di un lavoro collettivo fra i soci Alma Seges, Ortofrutta Castello, Cico-Mazzoni Srl, Lamboseeds, Op Lorenzini Naturamica.
Per maggiori informazioni:
Consorzio Dolce Passione
+39 0425 958750
[email protected]
www.consorziodolcepassione.com