Andrea Badursi (in foto), 57 anni, lucano, attuale presidente della O.P. Asso Fruit Italia e Vicepresidente Vicario di Italia Ortofrutta dal 2015 è stato nominato ieri 11 luglio presidente di Italia Ortofrutta Unione Nazionale. A eleggerlo, il nuovo Consiglio di Amministrazione formatosi il 13 giugno 2024 nel corso dell'Assemblea annuale dei soci tenutasi a Roma presso l'hotel The Hive.
Nominati anche Marco Casalini e Luciano Caruso come vicepresidenti ed Emilio Ferrara come vicepresidente vicario. Pertanto, l'attuale Consiglio di Amministrazione risulta così composto:
Andrea Badursi – Presidente
Marco Casalini – Vicepresidente
Luciano Caruso – Vicepresidente
Emilio Ferrara – Vicepresidente Vicario
Pierluigi Arata – Consigliere
Angelo Bevilacqua – Consigliere
Paolo Boretto – Consigliere
Fabio Ciaccia – Consigliere
Simone Dalla Valle – Consigliere
Giuseppe Di Silvestro – Consigliere
Pietro Fabbri – Consigliere
Antonio Francesco Fricano – Consigliere
Angelo Garofano – Consigliere
Michele Laporta – Consigliere
Romeo Maestri – Consigliere
Mario Migliarese – Consigliere
Francesca Nadalini – Consigliere
Remo Paterno – Consigliere
Gian Franco Siddu – Consigliere
Pietro Terzuoli – Consigliere
Gennaro Velardo – Consigliere
Giovanni Battista Petrocchi - Presidente Onorario
Vincenzo Falconi – Direttore
Andrea Badursi ha dichiarato: "Innanzitutto, ringrazio il Consiglio e il Presidente uscenti. Il mio impegno come nuovo Presidente è quello di ascoltare e guidare le OP nella rappresentanza. Sono fermamente convinto, infatti, che sia necessario dare maggiore importanza alle eccellenze Made in Italy e che il valore dell'aggregazione, del quale mi faccio portavoce, sia lo strumento atto alla crescita delle OP nel mondo del sistema ortofrutticolo organizzato. L'obiettivo che mi prefisso e che mi auguro di poter raggiungere è quello di aumentare la visibilità dell'Unione Nazionale e far aderire in Italia Ortofrutta un numero di OP ancora maggiore, seppure la strada finora intrapresa abbia visto la crescita – già esponenziale – in termini numerici".
Conclude il presidente uscente, Gennaro Velardo: "Ringrazio i Consiglieri, i dipendenti di Italia Ortofrutta e il Direttore Vincenzo Falconi, per l'impegno e la collaborazione, nell'interesse dell'Unione dal 2015 a oggi. In questi anni le difficoltà non sono state poche, superate grazie allo spirito di unità che ci ha da sempre caratterizzati. Il nostro motto – Italia Ortofrutta, l'Unione che fa la forza - è in sintesi il nostro programma. L'aver aggregato il 50% del sistema organizzato è motivo di orgoglio, ma di sicuro non deve allentare la nostra attenzione sulle problematiche del mondo ortofrutticolo in generale e di quello aggregato in particolare. Un augurio al nuovo Presidente, nella certezza che nella continuità del lavoro fino a oggi, saprà interpretare al meglio il suo ruolo".