"L'anguria gialla ha una polpa soda, e il suo sapore ha sentori di frutta tropicale. la stanno chiedendo in molti specialmente dal settore catering". Lo ha affermato Sandro Colombi, ricercatore di Lambo Seeds, durante la giornata tecnica del Consorzio Dolce Passione (cfr. articolo correlato). "L'anguria con la polpa gialla ha un'alta resistenza al taglio, rimane compatta. Stiamo lavorando affinché sia molto produttiva e conservabile a lungo. Ma fra qualche anno avremo un'altra novità, cioè le angurie a polpa arancione, un incrocio fra quelle bianche e la rossa".
"È una parente della varietà Giotto - ha precisato Colombi - con polpa di un colore giallo intenso, buccia scura e sottile. È una triploide che non spacca né la buccia, né la polpa, ed è questo che la differenzia da altre varietà gialle già presenti. Il colore della polpa giallo è dato dal betacarotene presente in elevate concentrazioni".
Il sapore è particolare: l'aroma è di anguria, così come la percezione iniziale in bocca; poi sul finale giunge un sentore di ananas. "È una selezione innovativa che a breve diventerà varietà. Il peso medio è simile a Giotto, compreso fra 4-6 kg".
Sempre sul fronte delle novità, Luciano Trentini e Pierluigi Castello del Consorzio, hanno comunicato che Dolce Passione a fette sta riscuotendo molti apprezzamenti. "Abbiamo distribuito un centinaio di banchi frigoriferi brandizzati in altrettanti supermercati. Anche se la nostra varietà ha un peso medio, molti consumatori preferiscono acquistarne una metà o un quarto. E così li trova già disponibili. La gestione della logistica è più complicata, ma l'essere arrivati primi ci dà posizioni di vantaggio e riscontri notevoli dalla Gdo".