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Brand-Cross: "C'è un falso mito che dobbiamo sfatare"

L'importanza della comunicazione nel settore ortofrutticolo

Viviamo nell'epoca dello storytelling, del raccontare storie, applicabile a ogni attività economica, anche a quella alimentare e dunque ortofrutticola, mediante strategie di comunicazione che analizzino il mercato, i competitor, il prodotto e che possano intercettare al meglio i pubblici di riferimento.

Emanuela Cavazzini di Brand-Cross, una società indipendente italiana di produzione e creazione di contenuti, spiega: "In Italia (ma non solo) abbiamo una ricchezza di eccellenze ortofrutticole, che andrebbero comunicate al meglio. Quanta storia c'è dietro, che la maggior parte dei consumatori ignora e sarebbe invece interessata a conoscere. L'efficacia della comunicazione si può misurare anche nella capacità di porre in risalto alcune caratteristiche del prodotto per coinvolgere target più ampi e spesso anche sconosciuti dalla stessa impresa. Il nostro lavoro quotidiano è capire le esigenze dell'azienda cliente, le sue prospettive, i punti forti, ma anche le incertezze e a volte la reticenza nella comunicazione. Lo facciamo in modo snello e flessibile, consapevoli di quanto sia imprescindibile la relazione personale con il cliente".

Emanuela Cavazzini e Roberto Bosatra, fondatori di Brand-Cross

Brand-Cross ha in catalogo diverse case-history, con la fidelizzazione di marchi importanti in diversi settori merceologici, compreso quello agroalimentare. "A fronte di una grandissima competenza ed efficacia nella coltivazione di frutta e verdura, il settore risulta ancora debole sul fronte della comunicazione, forse a causa di una scarsa conoscenza e coscienza delle potenzialità della comunicazione strategica, spesso percepita come non necessaria in ortofrutta. Infatti, questo è stato uno dei comparti che storicamente, più di altri, ha comunicato principalmente attraverso le promozioni, senza costruire sul valore del brand, delle persone, e più in generale della categoria. La crescita poi dell'imprenditoria giovanile (e femminile) in agricoltura dà un nuovo fermento al mercato, generando dinamismo e maggiore attenzione all'innovazione, alla modernità, ma anche all'applicazione dell'intelligenza artificiale. Il cambio generazionale, dunque, ci permette un campo d'azione più ampio e di facile approccio".

Spot Fragola Matera realizzato da Brand-Cross

La sfida più grande che va affrontata e che può portare risultati significativi per un'agenzia di comunicazione in questo settore è cercare di trasformare l'unicità di un'azienda, a prescindere dalle sue dimensioni, in una bella storia da raccontare; di trovare un linguaggio, visivo o verbale appropriato per il consumatore finale; di selezionare i canali più adatti per raggiungere gli obiettivi e i pubblici definiti con il cliente.

Spot MD realizzato da Brand-Cross

"Siamo un'agenzia con una doppia anima, che si occupa di produzione e campagne di comunicazione - aggiunge Cavazzini - La nostra capacità di saper raccontare storie nasce dall'esperienza più che ventennale di produzioni televisive, teatrali e cinematografiche. I clienti ci scelgono perché garantiamo grande flessibilità, costi contenuti, velocità di reazione e di realizzazione e rapporto diretto e costante, con risposte rapide, puntuali e personalizzate. I focus strategici su cui puntare per avere una comunicazione efficace in questo settore sono far capire al consumatore finale il valore del prodotto (o dell'azienda) attraverso un racconto di ciò che accade dietro le quinte, ma anche l'importanza di mettere l'accento sul lavoro e sulla qualità, spesso nascosta o addirittura macchiata da notizie sbagliate sul settore oltre alla capacità di raggiungere target diversi con una diffusione capillare sul territorio nazionale, a seconda del prodotto".

Tra i servizi offerti da Brand-Cross alle imprese ortofrutticole intenzionate a investire in una campagna di comunicazione troviamo:

  • L'analisi del mercato, e quindi i competitor, sia da un punto di vista aziendale e di posizionamento sul mercato sia da un punto di vista di comunicazione;
  • Lo sviluppo di una strategia di comunicazione integrata e di una strategia media che rispondano alle esigenze dell'azienda (awareness aziendale, reputazione, lancio di un prodotto sul mercato, etc.);
  • La traduzione in chiave di contenuti creativi della strategia condivisa;
  • La loro realizzazione/produzione;
  • La loro distribuzione sui canali di comunicazione individuati.

Sebbene negli ultimi anni siano stati compiuti molti passi in avanti, ancora tanti operatori del settore ritengono sostituibile la comunicazione con attività più tradizionali, previste spesso su piattaforme offline. Qualunque azienda ortofrutticola ha bisogno di e può fare comunicazione, in base alle esigenze e risorse economiche.

Spot Balocco realizzato da Brand-Cross

"C'è un falso mito che dobbiamo sfatare - precisa infine la manager - ossia che le strategie di marketing o comunque la comunicazione siano costose. Tutto dipende da cosa e come si vuole comunicare, per raggiungere il ROI (Return on Investment) che le aziende si sono prefissate di ottenere. Piuttosto che considerare i costi per il marketing e la comunicazione esclusivamente come delle spese, li si dovrebbe equiparare a un vero e proprio investimento, che ha come obiettivo quello di migliorare le vendite o la presenza sul trade. Cambiando così la prospettiva, l'approccio risulterà più semplice".

Brand-Cross è stata fondata nel 2015 da Roberto Bosatra ed Emanuela Cavazzini, professionisti del settore che lavorano da più di 25 anni nella comunicazione e nella produzione. L'idea di mettere in sinergia due settori della produzione, quello delle produzioni televisive, teatrali e cinematografiche con quello delle produzioni di spot pubblicitari, film corporate aziendali e branded content, è risultata fin da subito una scelta vincente.

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Per maggiori informazioni:
Brand-Cross
Via Medici, 13, 20123 Milano
+39 02 3597 5800
[email protected]
https://brand-cross.it/