Non tutti i commercianti greci di ciliegie hanno avuto un periodo negativo, a causa delle condizioni meteo. Secondo Apostolos Tsinoglou, proprietario dell'azienda Europe Export, la stagione è stata piuttosto buona. "Quest'anno, la campagna delle ciliegie è stata in generale positiva sia per i coltivatori sia per i commercianti di frutta. Ci sono state sicuramente delle sfide, a causa del meteo e dei volumi inferiori, ma siamo riusciti a sfruttare al meglio la situazione".
Tsinoglou afferma che la grandine ha danneggiato anche gli alberi in montagna e ha causato un calo dei volumi delle ciliegie di questa stagione. "Circa 15-20 giorni fa, alcune zone della Grecia sono state colpite dalle grandinate e questo ci ha effettivamente danneggiato. Per quanto riguarda la quantità, quest'anno è stata del 30% in meno rispetto all'anno scorso, ma i calibri dei frutti sono risultati più grandi rispetto all'anno scorso".
La minore disponibilità di ciliegie greche ha fatto sì che i prezzi aumentassero vertiginosamente dall'inizio della stagione. "Nel complesso, questi fattori hanno portato a un incremento delle quotazioni delle ciliegie che, all'inizio, erano di 2,3-3,3 euro/kg all'origine. Attualmente, alla fine della stagione, tali prezzi hanno un range da 3,2 a 3,8 euro/kg", conclude Tsinoglou.
Per maggiori informazioni:
Apostolos Tsinoglou
Europe Export 2016 P.C.
+30 69 066 66 996
[email protected]
www.europeexportsfruits.com