Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Circa 400 tonnellate di prodotti distribuiti a vari enti di beneficenza

"Vogliamo incoraggiare altre aziende e imprese alimentari a unirsi a noi"

Il Western International Market è un mercato all'ingrosso di frutta e verdura situato a Southall (Regno Unito), accanto alla M4 e vicino all'aeroporto di Heathrow. È un mercato ben consolidato ed è operativo dal 1974. Da allora, però, molte cose sono cambiate.

Il costo della vita nel Regno Unito è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Attualmente sono circa 13 milioni le persone nel Regno Unito che si trovano ad affrontare il problema dell'insicurezza alimentare, e in molti hanno difficoltà a procurarsi il cibo necessario, per sé stessi o le proprie famiglie. Ogni settimana, The Felix Project salva più di 250 tonnellate di cibo non commerciabile, e lo consegna a oltre 1.000 organizzazioni comunitarie e scuole in ogni quartiere di Londra.

Keith Ward, presidente della Tenant's Association presso il Western International Market spiega: "All'inizio del 2023 siamo stati contattati da The Felix Project. Volevano sapere se avevamo delle eccedenze alimentari che potevano andare sprecate. Operando nel settore dei prodotti ortofrutticoli con 60 commercianti indipendenti, molti dei quali hanno più unità all'interno del mercato, produciamo molti scarti ogni giorno. Infatti, una delle quote più importanti del costo del servizio per il mercato è la rimozione degli scarti e il mio compito è mantenere bassi questi costi per gli affittuari, quindi questa è stata una situazione vantaggiosa per tutti".

Il London Borough of Hounslow, proprietario del sito e gestore del mercato (in consultazione con la Western International Market Tenants Association), da allora ha fornito a The Felix Project gli uffici all'interno del mercato, oltre che il parcheggio e l'accesso gratuito per i loro veicoli di consegna. A breve sarà implementato un nuovo punto di raccolta dedicato, dove i commercianti potranno conferire gli scarti di ortofrutta prodotti durante la notte. I prodotti potranno anche essere smistati in loco, prima di essere distribuiti in tutta Londra.

"Nell'arco di 11 mesi siamo stati in grado di donare 403 tonnellate di ortofrutta, che equivalgono a oltre un milione di pasti distribuiti ai vari enti di beneficenza, comunità, banchi alimentari supportati da Felix. Vogliamo incoraggiare altre aziende e imprese alimentari a unirsi a noi. The Felix Project ha ottenuto il sostegno di aziende come Amazon e Ocado. Amazon si impegna a raccogliere il cibo e distribuirlo utilizzando le proprie reti e Ocado fornisce all'organizzazione di beneficenza uno spazio dedicato in magazzino per pulire, selezionare, surgelare e ridistribuire il cibo".

Per maggiori informazioni:
Keith Ward
Western International Market
+44 (0)20 8867 5050
[email protected]

Data di pubblicazione: